dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 25 nov. (Labitalia) - Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, emerge l’importanza della formazione e del lavoro per evitare situazioni di marginalizzazione che sono funzionali all’accadimento di vessazioni, molestie e stalking. Ad affermarlo il Fondo Formazienda, nato dalla volontà congiunta dell’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dalla confederazione sindacale Confsal, che sostiene la campagna internazionale 'Orange the World'. L’iniziativa, promossa da Un Women, vede in primo piano l’ente delle Nazioni Unite che ha come fine l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile contro ogni forma di discriminazione e violenza. La campagna durerà 16 giorni: dal 25 novembre al 10 dicembre, e ha ricevuto l’appoggio della presidenza del Consiglio dei ministri. Nel 2021 ogni giorno 89 donne hanno subito violenze e - come riferisce Formazienda - le vittime, registra la Polizia di stato, sono state 109 con 93 omicidi avvenuti nel contesto familiare o di prossimità affettiva per cause legate al rapporto di coppia o per ‘futili motivi'. “Dobbiamo analizzare la contingenza anche sul piano economico e lavorativo - dichiara il direttore di Formazienda, Rossella Spada - per stabilire azioni efficaci che abbiano un valore preventivo. Le donne rappresentano certamente la categoria più colpita dalla crisi indotta dalla pandemia. Una situazione oggettiva che ha provocato molto spesso un aumento delle condizioni di isolamento e solitudine agevolando la manifestazione di violenze e molestie. Per eliminare ogni forma di marginalizzazione e vessazione l’accesso a un lavoro dignitoso ed equo nel compenso può esercitare un ruolo benefico fondamentale". "Formazienda, con l’Avviso 2/2021, ha predisposto finanziamenti e premialità per i progetti di formazione - ricorda - che sostengono le donne con particolare attenzione ai contesti ambientali più critici. La partecipazione al lavoro e il possesso di un reddito sicuro, insieme alle maggiori garanzie di occupabilità che provengono dal fatto di avere acquisito competenze migliori e propedeutiche alla ricerca del lavoro, sono tra le prime forme di tutela da attuare per creare perimetri di salvaguardia per i diritti e le libertà delle donne”. L’Avviso 2/2021 emanato da Formazienda mette a disposizione 10 milioni di euro per la formazione delle risorse umane puntando ad incrementare i livelli di preparazione sui temi dirimenti ai fini della ripresa economica a partire dall’aspetto della digitalizzazione. Formazienda riunisce circa 100mila imprese per 750mila lavoratori e nel biennio della crisi provocata dalla pandemia ha direzionato a favore della formazione continua delle aziende aderenti 50 milioni di euro arrivando a quota 180 milioni complessivamente stanziati dal 2008.





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.