dettaglio - Affaritaliani.it

Viterbo, 11 giu. (Labitalia) - Un volano culturale, di sviluppo produttivo e di marketing territoriale del distretto industriale della ceramica di Civita Castellana (Viterbo), che ha l’obiettivo di coinvolgere tutti gli stakeholders operanti nell'area: imprese, amministrazioni pubbliche, istituzioni finanziarie, mondo dell’associazionismo culturale e comparto del turismo. Ha preso il via il progetto 'Wci - Viva ceramica industriale', vincitore del bando L’impresa fa cultura, ideato, realizzato e cofinanziato da Cudriec, agenzia di comunicazione digitale, con fondi Ue Por Fesr, fondi nazionali e della Regione Lazio. La presentazione del nuovo brand e del progetto 'Wci - Viva ceramica industriale' avverrà lunedì 14 giugno alle ore 17 in streaming online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dedicato. Per la prima volta un’iniziativa culturale vede coinvolti tutti gli attori del distretto industriale della ceramica di Civita Castellana e la ceramica torna ad essere materia 'viva', volano della filiera territoriale, che dal distretto converge nel museo della ceramica Casimiro Marcantoni per diventare patrimonio della comunità. Al centro del disegno ci sono le aziende del distretto industriale della ceramica da bagno di Civita Castellana, che sanno riconoscere e far propri valori, tradizioni e identità culturali del territorio, divenendone ambasciatrici nei mercati in cui operano, facendo crescere il progetto e diventare Wci il brand del territorio della ceramica.Non solo cultura, tuttavia gli showroom delle aziende aderenti sono già raggiungibili online dall'Italia e da tutto il mondo così da poter promuovere la loro produzione in modo semplice, intuitivo e innovativo, per esempio attraverso le tecnologie digitali della realtà virtuale (Vr-Virtual reality) e aumentata (Ar-Augmented reality). Hanno finora aderito al progetto in veste di partner della rete territoriale: gli otto Comuni del distretto industriale (Civita Castellana, Fabrica di Roma, Nepi, Castel Sant’Elia, Corchiano, Gallese, Faleria, Sant’Oreste), le associazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, le associazioni di categoria Federlazio e Unindustria, la Camera di vommercio di Viterbo."Gli obiettivi del progetto Wci - affermano Alessandro Angelelli, Roberto Mancini e Alessio Alessandrini, co-founder di Cudriec - sono diversi. Innanzitutto connettere imprese del distretto, museo della ceramica e territorio in un unico progetto culturale, così da promuovere il turismo culturale e industriale, unendo apprendimento e intrattenimento attraverso l’uso delle tecnologie digitali, dalla realtà virtuale all’aumentata. Vogliamo diffondere il patrimonio materiale, già custodito all’interno del museo, con quello immateriale, raccolto attraverso testimonianze dirette: usi, costumi, lavori e mestieri, divulgare la cultura e la conoscenza della ceramica industriale di Civita Castellana, ma anche far scoprire le imprese del distretto e i loro prodotti, attraverso la visita online degli showroom virtuali". "Lo scopo - spiegano - è anche quello di migliorare il dialogo a livello nazionale ed internazionale con esperienze museali e di filiera industriale analoghe. A supporto di tutto ciò è stato predisposto un importante piano di comunicazione e marketing che prevede iniziative di marketing digitale, nazionali ed internazionali, attraverso canali social (Facebook, Instagram, YouTube), la realizzazione di eventi online, in diretta streaming, dedicati a imprenditori, designer, architetti, buyer, influencer e l’organizzazione di eventi sul territorio di Civita Castellana". "E’ anche prevista la partecipazione a fiere e la realizzazione di un magazine annuale in formato e-book e cartaceo, in italiano e in inglese. Infine, fondamentale sarà la digitalizzazione di testimonianze, storie, ricordi di operai, soci, imprenditori, aziende, che hanno reso grande il nostro distretto della ceramica", concludono.





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.