dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 29 set. (Adnkronos/Labitalia) - Il welfare aziendale si 'allarga' e dall'iniziativa rivolta al singolo dipendente e collaboratore, impatta sempre di più su tutta la famiglia. E' quello che è emerso dal phygital talk 'I benefici estesi del "digital welfare": i vantaggi per le organizzazioni e soprattutto per gli utilizzatori finali", che si è tenuto nell'ambito del Welfare Day, evento promosso da Sodexo benefits and rewards services (che offre servizi che spaziano dai buoni pasto digitali ai punti premio per oltre 600.000 beneficiari in Italia) in collaborazione con Comunicazione Italiana, e con la Media partnership di Adnkronos. A condurre il dibattito Federico Luperi, direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos.Nell'implementare i servizi di welfare, e nel digitalizzare questi ultimi, vi sono due tipologie di "utente" da tenere a mente. Uno è naturalmente l'azienda, che da un welfare ben congegnato può ricevere beneficio in termini di clima aziendale, wellbeing, attraction e retention. Ma c'è anche il lato del consumatore finale, che non include soltanto dipendenti e collaboratori, ma anche le famiglie, con tutto il portato di "caregiving" che ciò comporta.Roberta Tribi, Head of Compensation and Performance Management Zurich Italia - Zurich Insurance Group, (in Italia 1.200 dipendenti), ha voluto sottolineare l'importanza dell'iniziativa Digital Factory, nata con l’obiettivo di “creare un vivaio” di persone con le competenze necessarie per supportare il processo di trasformazione digitale attualmente in corso in Zurich. Il progetto, completamente gratuito, ha una forte connotazione sociale ed "rivolto ai giovani alla prima esperienza, spesso figli di agenti, di distributori e clienti, che si mettono alla prova che hanno una passione per il digitale e che ci aiutano a crescere su competenze che in azienda mancano e che sono difficili da reperire sul mercato". "Sicuramente questo porta benessere anche nei nostri collaboratori che vedono crescere i propri figli", ha spiegato. Un modo per fare welfare per le famiglie e 'allevare' talenti.Claudia Chiuppi, Head of Industrial Relations, Welfare & Administration Europ Assistance Italia (1000 dipendenti), ha ricordato che "Europ Assistance Mondo fa veramente tanta attenzione alla cura dei propri dipendenti inteso come ascolto dei desiderata". "Abbiamo addirittura dei change agents che ci portano idee innovative su come prenderci cura dei collaboratori". "Per noi fare welfare -ha aggiunto- è avere un'interlocuzione costante coi dipendenti e dare anche alla Diversity la possibilità di esprimersi in azienda nelle sue varie forme. E non solo per i dipendenti, ma anche per tutta la sua famiglia". "La nostra promessa di cura verso le persone -ha osservato Chiuppi- è rivolta a ciò che manca: una grande attenzione all'intelligenza emotiva, a cogliere i segnali deboli e a cercare di guidare le persone verso qualcosa di realizzabile per loro. Il contesto sociali è importante facciamo azioni di volontariato, mettiamo in partnership i nostri pensionati o pensionandi con delle associazioni di beneficenza. Welfare è sentirsi a proprio agio in un posto e essere in salute". Al panel è intervenuta anche Angela Lepore, Group HR Director SeCo, azienda leader dal punto di vista tecnologico che si occupa di IoT e Intelligenza Artificiale, con 1.000 persone in 3 continenti per la maggiore parte in Europa. Una popolazione aziendale 'esigente? "In azienda ho 5 generazioni -ha risposto Lepore- e il welfare ha rappresentato uno strumento di unificazione delle generazioni perché ognuna di queste ha trovato all'interno di questo strumento digitale, la possibilità di portarsi a casa, aiutato da noi in una riflessione sul suo momento di vita, ciò che gli serviva". "Se si è vicini alla pensione -ha esemplificato Lepore- può essere che attraverso il portale di welfare, si abbia la necessità di riflettere su qualche strumento previdenziale. Se invece si è molto giovani, si ha la possibilità di accedere a un percorso formativo. Questo ha permesso di creare un sistema di reward, a livello generazionale, che ha fatto riflettere le persone su come utilizzare al meglio quello che di fatto è una parte di retribuzione favorita dal legislatore".Angelo Viti, Cluster HR Director Transcom Worldwide Italia spa, azienda multinazionale del settore Bpo (Business Process Outsourcing) per clienti global di alto profilo, (Viti è responsabile delle risorse umane per Italia, Albania, Croazia, Ungheria e Tunisia, in tutto 4.000 persone), ha portato la voce di un settore complesso e che viaggia su tempi veloci. "In realtà -ha spiegato- è proprio l'ambito giusto per mettere a terra degli strumenti a favore dei dipendenti, ovviamente anche con beneficio dell'azienda. Ho iniziato l'avventura in Transcom da 7 mesi e oggi una delle mie principali sfide è riuscire a raccogliere quello che già fa e poi farlo ripartire in maniera più strutturata". "Dalle mie precedenti esperienze lavorative mi porto dietro -ha concluso Viti- che il welfare è sicuramente un esercizio tecnico, dove devi avere le persone e le competenze giuste per applicarlo, ma è anche e soprattutto un esercizio di comunicazione: devi spiegare alle persone qual è il tuo intento, perché ha interesse a prendere crediti welfare e non il pari valore in busta paga e, fondamentalmente, devi andare incontro alle sue esigenze".





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.