A- A+
Libri & Editori
“A mare il prossimo”, in libreria le vignette satiriche di Bucchi

 “A Mare il Prossimo”, il libro del noto vignettista della Repubblica Massimo Bucchi e Piero Sciotto, collaboratore di Dario Fo,  è una delle novità dell’editore Fausto Lupetti a Salone del Libro di Torino. Nelle vignette, più di centocinquanta, Bucchi segue i suoi temi classici la sua una è una satira con retrogusto di filosofia, un corso di igiene mentale, ma soprattutto un gioco e un divertimento. Piero Sciotto è invece un autore che conosce il modo di liberare nuove energie dalla consunzione del lessico quotidiano. La figura è un calembour che si armonizza al calembour del testo, come musica e parole di una canzone: ma le due armonie sono entrambe dissonanti e il loro parallelismo fa in modo che la nostra risata non ci faccia mai dimenticare dell'incrinatura che taglia il mosaico. Scrive l’egnigmista Stefano Bartezzaghi. Mentre Carlo Sini ci dice come  la parola spudoratamente ribelle alle regole comuni e l’immagine deformatamente comica costituiscano uno degli strumenti più potenti di contestazione della realtà politica e di critica sociale: là dove la seriosità delle istituzioni è stravolta nel suo contrario, nella sua oscena menzogna.
Il libro gode come si può notare di due illustri presentazioni...

Tags:
a mare il prossimobucchifausto lupetti editore
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.