A- A+
Libri & Editori
Agenzie letterarie/ Santachiara sulla fusione tra Andrew Wylie e Carmen Balcells

di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton

Da una parte l'agente letterario più potente al mondo, dall'altra quella che, come ricorda Il ManifestoGabriel García Márquez chiamava la "Mamá Grande"... In queste ore il mondo dell'editoria si chiede quali saranno le conseguenze della fusione tra le agenzie letterarie di Andrew Wylie (detto "lo squalo") e Carmen Balcells, fondatrice della storica realtà di Barcellona specializzata nei grandi autori latinoamericani.

Contattato da Affaritaliani.it, Roberto Santachiara, uno dei più noti (e riservati) agenti letterari italiani, commenta con amarezza: "Niente se si pensa alla fusione fra Penguin e Random House (arrivata nell'ottobre 2012, ndr)... A monopoli editoriali si può solo rispondere con altri monopoli...".

Per Santachiara, infatti, negli ultimi anni c'è la tendenza a dar vita a "grandi gruppi editoriali, anche in Italia... senza dimenticare il ruolo di Amazon". Ma dopo il caso Wylie-Balcells, anche altre agenzie letterarie potrebbero fondersi? "Non è auspicabile, ma potrebbe accadere".

Di sicuro, Roberto Santachiara non ha intenzione di fondere la sua agenzia con altre: "Non ci penso proprio... già è complicato discutere con gli editori, figurarsi se dovessi farlo con un altro socio. Non voglio trascorrere le mie giornate tra una riunione e l'altra".

Tags:
andrew wyliecarmen balcellsagenzie letterarieroberto santachiaraagenti letterari

in evidenza
Oceane, Camila Giorgi francese tra perizomi e bikini. Le foto

Roland Garros vincente

Oceane, Camila Giorgi francese tra perizomi e bikini. Le foto


in vetrina
Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, annunciate le date e il nuovo format

Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, annunciate le date e il nuovo format



motori
Gruppo Renault: prosegue la trasformazione del suo business model in Italia

Gruppo Renault: prosegue la trasformazione del suo business model in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.