A- A+
Libri & Editori
Torna l'infernale neo-western pugliese di Omar Di Monopoli

Omar Di Monopoli è l'autore della violentissima trilogia neo-western pugliese (Uomini e cani - 2007 -, Ferro e fuoco - 2008 -, La legge di Fonzi - 2011), pubblicata da Isbn edizioni. La casa editrice indipendente milanese sta per portare in libreria (il 26 giugno) il nuovo libro dello scrittore di Manduria (Taranto), la raccolta di racconti "Aspettati l'inferno", in cui tornano le atmosfere e lo stile narrativo della trilogia, d'impatto cinematografico, e figlio di letture non banali. E come quando nei contenuti speciali dei dvd di certi film, tra le scene tagliate dal regista di turno si scoprono chicche forse superiori a quelle inserite nel montaggio finale, anche in Aspettati l'inferno non mancano pagine di grande forza.

Di Monopoli, classe '71, con Uomini e cani  ha vinto il premio letterario Edoardo Kihlgren, e dal suo romanzo più noto nel 2015 verrà tratto un film con Sergio Rubini e Corrado Fortuna (per la regia di Fabrizio Cattani). Nell'attesa, in questi racconti, ambientati in un Salento ancora una volta ben diverso da quello che d'estate si riempie di turisti, conferma la sua passione per i B-movie e per generi letterari come  l’horror, l'avventura, il fantasy, la fantascienza.

Ultimo racconto a parte (il meno riuscito Rave party), Di Monopoli regala una serie di personaggi irresistibili (come ad esempio Musodiccianni, in Figli della palude, forse il punto più alto della raccolta), e si serve con abilità di una lingua ibrida e sporca, realistica e a tratti, a suo modo, poetica.

@PrudenzanoAnton

OmarDiMonopoli
 
Tags:
aspettati l'infernoomar dimonopoliisbn edizioniomar di monopoli
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.