A- A+
Libri & Editori
Arriva in libreria MinoriTauro di Alex Bevilacqua

E' uscito da poco MinoriTauro, la nuova fatica letteraria di Alex Bevilacqua, scrittore e musicista milanese difficilmente inquadrabile secondo gli schemi ricorrenti. Un artista puro, a tratti visionario, originale nei temi e sregolato nel linguaggio. MinoriTauro è un libro sull'insensatezza del mondo. Vi si ipotizza un Don Chisciotte dei giorni nostri, folle ed affamato, alle prese con i mulini a vento di un'estetica popolare che ancora oggi, come sempre, affascina tanto le masse.

MinoriTauro è la storia di un ragazzo-uomo che cerca di evadere dal suo anonimato non per smania di protagonismo, ma per affermare se stesso nel mondo, comunicando attraverso la sua poesia, la sua musica. 
Le sue canzoni faticano a trovare una strada commerciale e lui che fa? Si inventa un alter ego trasfigurato in una bestia dalle reminiscenze classiche (il mitologico Minotauro) ibridandola con la modernità tipica dei looser metropolitani di questo millennio.
Ed ecco allora che prende forma MinoriTauro, una creatura stranita e straziante, simbolo di tutti gli artisti 'minoritari', e forse addirittura non solo degli artisti, ma anche dei ricercatori, gli inquieti, i non uniformati, gli spiriti liberi di ogni quartiere e latitudine.
Il romanzo sembra puntare dritto all'anima del lettore, mentre ci parla della voglia di noi tutti di essere amati, compresi, custoditi. E per un un musicista la parola 'amore' significa soprattutto farsi capire e apprezzare da un pubblico sempre più vasto, laddove i piccoli numeri del presente sembrano non bastare più.
Ma il confine tra arte e marketing è più facile da valicare di quanto non si pensi, e comincia così una improbabile rincorsa al successo con tutti i mezzi che la nostra epoca mette a disposizione. Per accorgersi poi che 'amore' può significare anche quello che ha senso per l'uomo oltre che per l'artista, e vederlo forse incarnato in Verdiana, lo "scricciolo canterino" che lo accompagna nel duo musicale La Bella e la Bestia formato per l'occasione.

Il libro sarà presentato al pubblico sabato 27 settembre all'interno del MEI (lo storico Meeting delle Etichette Indipendenti, che in questa edizione celebra il Ventennale) alle ore 18 presso l'Art Café Rossini in Piazza del Popolo.

“MinoriTauro” (Loquendo Editrice) è in distribuzione nelle librerie virtuali, reali e al link: http://www.loquendoeditrice.it/catalogo/i-nostri-libri/minoritauro-64-detail

 

Tags:
alex bevilacquaminotauro
in evidenza
A tutta birra

Cronache

A tutta birra


in vetrina
Strategy Innovation Forum, grande successo per il debutto a Bari

Strategy Innovation Forum, grande successo per il debutto a Bari



motori
Dacia: 24 ore per realizzare il successo industriale

Dacia: 24 ore per realizzare il successo industriale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.