A- A+
Libri & Editori
Caatalog, startup per le piccole librerie indipendenti con gestionale in Cloud

Promotore per eccellenza della cultura, la libreria indipendente è forse il luogo dove l’amore per la lettura raggiunge il suo apice, concretizzandosi nel volto del libraio di fiducia capace di consigliare accuratamente prima di ogni acquisto: un vero e proprio luogo di scambio e di condivisione.  Stando ai dati che emergono dal primo Osservatorio delle librerie nel periodo marzo-aprile 2020 però, a causa dell'emergenza sanitaria, le librerie italiane hanno registrato 140 milioni in meno di fatturato, pari a 45 milioni di euro di mancati utili lordi. E adesso i librai devono correre ai ripari per colmare quei due mesi di crollo delle vendite. Quasi il 50% di esse inoltre non è stato ancora in grado di andare incontro alla digitalizzazione, perdendo così una grossa fetta di mercato, soprattutto nel periodo di lockdown.

In questa direzione lavora Caatalog, startup fondata da Matteo Cuturello, 27enne milanese, che si rivolge proprio ai librai indipendenti. Primo gestionale in Italia interamente in cloud, Caatalog permette di tenere sotto controllo ogni aspetto della libreria, con qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, senza bisogno di essere installato sul PC. La piattaforma, creata tramite un software proprietario, dà inoltre la possibilità di ricevere pagamenti online, attraverso il servizio Caatalog Pay, così da fornire ai librai uno strumento che permetta la vendita dei libri sul web. Per le librerie più strutturate, inoltre, Caatalog offre la possibilità di collegare il  gestionale alla piattaforma di eCommerce.

Matteo Cuturello CaatalogMatteo Cuturello
 

Come è nato Caatalog

“L’idea è nata qualche anno fa durante un corso in università. - spiega Matteo Cuturello, Founder di Caatalog - Con l’obiettivo di connettere lettori e librai, abbiamo creato un social network apposito, che ha ricevuto da subito moltissimo interesse: in pochi mesi avevamo già 5.000 utenti registrati. Da qui è nata l’idea di creare qualcosa che potesse aiutare le piccole librerie indipendenti a competere con i colossi del web, senza perdere la caratteristica che da sempre li contraddistingue: l’umanità. All’inizio, nel dicembre 2017, eravamo i primi a proporre questo servizio completamente in cloud e ho provato a proporlo di libreria in libreria ricevendo molte porte in faccia. E’ possibile che ancora non fossero pronte a questo passo, ma non mi sono dato per vinto e ogni volta cercavo di capire cosa non funzionava per migliorarlo sempre di più, fino a quando le prime librerie hanno iniziato a credere in questo progetto.”

 

logo caatalog
 

Ad oggi Caatalog è già utilizzato da 30 librerie in Italia, presenti da nord a sud in oltre 16 regioni, e conta entro la fine del 2020 di arrivare a 50 affiliati. Tramite un abbonamento, attivabile dopo un periodo di Free-Trial per i primi 15 giorni, i librai potranno acquistare diversi servizi, inclusa la spedizione per gli ordini ricevuti online, con la possibilità di rateizzare ogni pagamento proprio per venire incontro alle esigenze di queste realtà uniche e da tutelare.

 

Nel circuito di Caatalog rientra anche Asimo, motore di ricerca che ad oggi ha catalogato già 150.000 volumi, rendendo fruibili moltissimi libri di nicchia quali ad esempio i testi universitari o giuridici, le guide locali, i libri di montagna, guide e manuali per escursionismo, libri per bambini, fumetti, facendo viaggiare così questi piccoli tesori in tutta la Penisola.

 

 

Commenti
    Tags:
    caatalog





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.