A- A+
Libri & Editori
Cresce lo scandalo dello scrittore Matzneff, Girard accusato di abusi
Gabriel Matzneff

Continuano a prodursi gli effetti dello scandalo Matzneff. Il 23 luglio scorso, una manifestazione davanti al municipio di una trentina di militanti femministe, sostenute dal partito ecologista, chiedeva le dimissioni del vice-sindaco Christophe Girard, assessore alla Cultura dal 2001, ex dirigente della maison Yves Saint Laurent e figura nota nell’ambiente letterario parigino, giudicato colpevole di essere legato allo scrittore  francese pedofilo Matzneff.

Adesso il New York Times, riporta Dagospia, pubblica le rivelazioni di un uomo di 46 anni, che accusa Girard di averlo indotto a relazioni sessuali quando aveva 16 anni, in cambio di piccoli lavori nella dimora secondaria nel Sud della Francia o presso la società Yves Saint Laurent. Girard quindi non è stato solo connivente con lo scrittore ma autore in prima persona di soprusi sessuali.

Grande imbarazzo, di nuovo, nel mondo culturale e politico di Parigi. Anne Hidalgo, la sindaca da poco eletta, ha provato a difendere fino all’ultimo "l’amico Girard", ma lo ha scaricato, riporta Dagospia, quando è venuta a sapere che poche settimane prima aveva pranzato con Matzneff (peraltro pagando il conto con i soldi del comune di Parigi).

Lo scrittore pedofilo ha dedicato a Girard una delle opere nelle quali racconta nei dettagli gli amori con minorenni e talvolta bambini di età pre-puberale.

Aniss Hmaïd, francese di origine tunisina, 46 anni, era l’unico uomo a protestare contro Girard in occasione della manifestazione del 23 luglio, che determinò in poche ore le dimissioni dell’assessore. Al New York Times ha raccontato di avere incontrato Christophe Girard in spiaggia a Hammamet, in Tunisia, oltre trent’anni fa. "Ha approfittato della mia giovinezza per il suo piacere sessuale", dice Hmaïd, che parla di una ventina di rapporti sessuali nei anni successivi. "Posso dire che erano consensuali, ma in generale ero preso in un ingranaggio un po’ strano: i miei genitori mi incoraggiavano a vedere quell’uomo. Io in cambio speravo di ottenere qualcosa, un lavoro per esempio". Hmaïd è in grado di mostrare diverse buste paga e attestati di lavoro della maison Yves Saint Laurent, e oltre un centinaio di fotografie di Christophe Girard, tra le quali una nelle quali l’ex assessore è completamente nudo, ai piedi del letto. Il padre di Aniss Hmaïd, il suo fratello minore, una ex fidanzata e un collega di lavoro hanno confermato che molti anni fa l’uomo aveva raccontato loro la vicenda negli stessi termini. "Girard mi ha distrutto psicologicamente, ha condizionato la mia vita, per colpa sua sono terra bruciata".

"Sono accuse gravi e prive di qualsiasi fondamento", si difende Christophe Girard, che ha affidato all’avvocata Delphine Meillet un comunicato nel quale sottolinea che "i fatti denunciati sono caduti in prescrizione, quindi la parola dell’accusatore, contro quella dell’accusato, è lasciata alla valutazione del tribunale dell’opinione, dove ormai quanto alle infrazioni sessuali una presunzione di colpevolezza tende a prendere il posto della presunzione di innocenza". Girard nega qualsiasi violenza e sopruso su un adolescente che conosceva bene e che dice di avere considerato "un bambino della nostra famiglia".

Commenti
    Tags:
    scrittore francese pedofiloscandalo scrittore francese pedofiloscandalo matzneffchristophe girardchristophe girard accusechristophe girard soprusi sessualigabriel matzneffaniss hmaïd





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.