A- A+
Libri & Editori
Addio a Romilda Bollati di Saint-Pierre, presidente della Bollati Boringhieri
Romilda Bollati di Saint Pierre negli anni '80

Il comunicato - Nel 1987 aveva acquisito la Casa editrice dal fondatore Paolo Boringhieri e l’aveva affidata al fratello Giulio Bollati, che l’aveva diretta fino alla morte nel 1996. In anni già difficili per il mercato librario Romilda Bollati, morta a Torino lo scorso 21 aprile, con estrema generosità ha sempre garantito alla Bollati Boringhieri il massimo sostegno, garantendone la libertà e l’indipendenza e rafforzando la qualità del catalogo. In piena continuità con quelle garanzie, nel 2009 ha scelto di cederla al Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Successivamente, il gruppo Gems ha riportato in equilibrio il bilancio della casa editrice, ne ha rilanciato le edizioni tascabili, ha proseguito la ricerca in ambito scientifico, ampliato le corde della narrativa con Edmund de Waal (Un’eredità di avorio e ambra) e Julie Otsuka (Venivamo tutte per mare, Quando l’imperatore era un dio); ha affrontato con successo l’imponente progetto di digitalizzazione dell'opera di Freud e avviato il cantiere per quella di Jung, il cui primo ebook, in uscita il prossimo 30 aprile, sarà l'edizione studio del Libro rosso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bollati boringhieriromilda bollati di saint-pierre
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite

Per Nissan l'Europa sarà il primo continente per quota percentuale di vendite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.