A- A+
Libri & Editori
Emiliano Reali, Il seme della speranza: prefazione di Alessandro Cecchi Paone

Il desiderio di migliorare il mondo appare a prima vista vivo e animato dai personaggi del libro fantasy nati dal talento creativo di Emiliano Reali. Un romanzo avvincente. Una storia che appassionerà i ragazzi tenendoli col fiato sospeso fino alla conclusione della narrazione.

Il seme della speranza accoglie in sé in modo esplicito il “principio speranza”: la bellezza di un seme che germoglia generando come per magia un meraviglioso scenario. Forse è questa l’ambizione dell’Autore che ogni abitante del nostro “villaggio globale” diventi un fiore da curare. Ma ahimè non è così nemmeno nel mondo fantastico de Il seme della speranza e ne sono consapevoli Eres, Acerbo, Spyria: “L’armonia non è immutabile. L’incapacità di apprezzare quello che si ha, se non quando lo si sta perdendo, e la predisposizione ad agire mossi da sentimenti negativi mettono in serio pericolo qualsiasi condizione di pace”. Tra folletti del bosco, spiriti divini, re e regine si intesse il racconto che a dir il vero trasporta inaspettatamente nel mito: episodi fantastici sembrano richiamare le peripezie di Ulisse.

Emiliano Reali è molto sensibile ai temi riguardanti i diritti dell’uomo e la salvaguardia dell’ambiente. È opportuno sottolinearlo. Lo dimostrano i precedenti racconti pubblicati, come ad esempio “Se Bambi fosse trans?”. Nel genere a lui consono il “fantasy” narra, avvincendo un vasto pubblico, in particolare costituito da adolescenti, l’intreccio di personaggi e luoghi tipici di una saga alla “Harry Potter”. È indubbio che Reali li coinvolgerà nella trama ordita con gentilezza e cura.

Tra la fantasia e la realtà, il bene e il male guerreggiano facendo emergere non semplicemente la vittoria dell’uno o dell’altro, quanto la “speranza” che è insita in ogni singolo individuo se solo riuscisse ad alimentarla con la forza dell’amore e del desiderio di cambiamento. Prevale inoltre il sentimento dell’amicizia. E così, tra pozioni magiche e luoghi fantastici come la “foresta di Ziaburg”: “colma di alberi dalle chiome enormi, fiori dai mille colori, una pace e una calma quasi irreali”, Emiliano Reali affronta persino il tema della guerra e l’onerosa questione dell’inquinamento: “Una terribile guerra avvelenava l’universo e Spirya, con difficoltà, aveva nascosto il suo pianeta al popolo dei distruttori, guidato dal feroce Obscuro”. Non solo. Nella  storia affiora il sentimento distruttore dell’odio e del suo opposto l’amore che vince sempre e su tutto: “omnia vincit amor” (Virgilio): supera ogni ostacolo e sconfigge le malvagità.

In definitiva, Emiliano Reali attraverso il romanzo fantasy traccia l’umano: i suoi conflitti, le contraddizioni, i sentimenti, le paure ma anche la speranza. Ernst Bloch lo insegna come essa sia indispensabile alla vita, affinché l’uomo non accetti passivamente la realtà e reagisca con coscienza e responsabilità, tentando di superare le numerose avversità dell’esistenza. Con “Il seme della speranza” Emiliano Reali - coadiuvato dalla prefazione di Alessandro Cecchi Paone e dalla lussureggiante e policromatica copertina di Maddalena Maggiore, - in compagnia di elfi, spiriti, divinità, oltre a procurare piacere allo spirito, infonderà nel lettore un senso di protezione alimentando la speranza necessaria a ogni uomo per creare un mondo migliore. Il cambiamento è possibile: basta volerlo, cominciando anzitutto a cambiare se stessi.    

WhatsApp Image 2021 05 05 at 12.48.391
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro cecchi paoneemiliano realilibriscatole parlanti





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.