A- A+
Libri & Editori
Europee, quattro scrittori nella Lista Tsipras (ma non Camilleri)...

In questi giorni si sta molto parlando della lista “L’Altra Europa con Tsipras”, presentata ieri a Roma e appoggiata anche da Vendola. Con il leader greco, in vista delle Europee di maggio, si sono schierati molti intellettuali, come il drammaturgo Moni Ovadia e la giornalista Barbara Spinelli. Alla fine ha invece declinato l'inserimento nella lista il giallista siciliano Andrea Camilleri, critico nei confronti della presenza di Luca Casarini.

Tra i 73 candidati (37 uomini e 36 donne), in ogni caso, troviamo ben quattro scrittori: Ermanno Rea (appena tornato in libreria con Il sorriso di Don Giovanni, Feltrinelli), Valeria Parrella (il cui ultimo romanzo, Tempo di imparare, Einaudi, è stato molto apprezzato dalla critica), il poeta e paesologo Franco Arminio e Loredana Lipperini, autrice, tra gli altri, di Morti di fama (Corbaccio, con Giovanni Arduino) e di L'ho uccisa perché l'amavo (Laterza, con Michela Murgia). Sul suo blog, la conduttrice di Fahrenheit su Radio3 ha affidato alle parole di Leonardo Sciascia le motivazioni della sua scelta: "L’intellettuale in Europa aveva un potere ed io credo che il vertice di questo potere sia stato esercitato da Zola e dai firmatari dell’appello di Zola al momento del processo Dreyfus. Poi è venuto l’inquinamento partitico, l’impegno devoluto alla sinistra: e ha molto inquinato, questo potere dell’intellettuale. Oggi il potere è in tutte altre mani, il potere è la televisione, il potere è la casa di moda. L’intellettuale non ha più nessun potere, comunque io continuo a scrivere come se ci credessi".

Tags:
tsiprasvaleria parrellaermanno realoredana lipperinicamillerilista tsipraselezioni europee
Loading...
in evidenza
Lato A e B: Raffaella, che bikini Il doppio punto di vista della Fico

Wanda, giungla bollente. Foto

Lato A e B: Raffaella, che bikini
Il doppio punto di vista della Fico

i più visti
in vetrina
Meteo, quando fresco e temporali? Al Nord presto, ma al Centro-Sud...

Meteo, quando fresco e temporali? Al Nord presto, ma al Centro-Sud...


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.