A- A+
Libri & Editori
Europee, quattro scrittori nella Lista Tsipras (ma non Camilleri)...

In questi giorni si sta molto parlando della lista “L’Altra Europa con Tsipras”, presentata ieri a Roma e appoggiata anche da Vendola. Con il leader greco, in vista delle Europee di maggio, si sono schierati molti intellettuali, come il drammaturgo Moni Ovadia e la giornalista Barbara Spinelli. Alla fine ha invece declinato l'inserimento nella lista il giallista siciliano Andrea Camilleri, critico nei confronti della presenza di Luca Casarini.

Tra i 73 candidati (37 uomini e 36 donne), in ogni caso, troviamo ben quattro scrittori: Ermanno Rea (appena tornato in libreria con Il sorriso di Don Giovanni, Feltrinelli), Valeria Parrella (il cui ultimo romanzo, Tempo di imparare, Einaudi, è stato molto apprezzato dalla critica), il poeta e paesologo Franco Arminio e Loredana Lipperini, autrice, tra gli altri, di Morti di fama (Corbaccio, con Giovanni Arduino) e di L'ho uccisa perché l'amavo (Laterza, con Michela Murgia). Sul suo blog, la conduttrice di Fahrenheit su Radio3 ha affidato alle parole di Leonardo Sciascia le motivazioni della sua scelta: "L’intellettuale in Europa aveva un potere ed io credo che il vertice di questo potere sia stato esercitato da Zola e dai firmatari dell’appello di Zola al momento del processo Dreyfus. Poi è venuto l’inquinamento partitico, l’impegno devoluto alla sinistra: e ha molto inquinato, questo potere dell’intellettuale. Oggi il potere è in tutte altre mani, il potere è la televisione, il potere è la casa di moda. L’intellettuale non ha più nessun potere, comunque io continuo a scrivere come se ci credessi".

Tags:
tsiprasvaleria parrellaermanno realoredana lipperinicamillerilista tsipraselezioni europee
in evidenza
Silvio chiede che Mattarella lasci? Risentita reazione del Presidente

Ironia del Web

Silvio chiede che Mattarella lasci?
Risentita reazione del Presidente


in vetrina
Ferrarini sostiene l'economia locale con il progetto "Sapori d’Italia"

Ferrarini sostiene l'economia locale con il progetto "Sapori d’Italia"


casa, immobiliare
motori
Walter Röhrl al revival dell’Olympia Rally '72

Walter Röhrl al revival dell’Olympia Rally '72


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.