A- A+
Libri & Editori
Il romanzo di Bisignani/ Polemica con il Salone. Ma Ferrero: "Nessuna pressione"
RETROSCENA
Già da mesi "Il direttore" fa discutere negli ambienti giornalistici. In molti, infatti, pensano che con questo romanzo Bisignani voglia togliersi non pochi sassolini... Si dice che la redazione protagonista del libro faccia pensare a quella di via Solferino e che, a sua volta, il "direttore" del titolo ricordi da vicino Ferruccio De Bortoli... Cresce l'attesa per la spy story (pubblicato il 13 marzo 2014)

di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton

Da mesi (vedi box, ndr) si parla de "Il direttore", l'attesa spy story di Luigi Bisignani in libreria da domani nella nuova collana Narrazioni di Chiarelettere. Di seguito troverete la trama del romanzo e un estratto in anteprima.

Ma, alla vigilia dell'uscita, a far discutere è la mancata presenza di Bisignani al prossimo Salone del libro di Torino. Presenza che, invece, era stata preannunciata (proprio attraverso Affaritaliani.it) dal fondatore di Chiarelettere Lorenzo Fazio, in quest'intervista del 25 febbraio scorso. Allora mancava ancora l'ufficialità. Più avanti è arrivata anche la data per l'incontro: l'8 maggio. Come fa notare stamattina Lettera 43, però, al Salone la presentazione de "Il direttore" non ci sarà. Il quotidiano online diretto da Paolo Madron (che con Bisignani ha scritto il libro-intervista L’uomo che sussurra ai potenti) parla di presunte "pressioni da parte di Rcs". E fa notare che, tra l'altro, l'8 maggio è in programma proprio l'assemblea dei soci della casa editrice milanese.

PARLA LORENZO FAZIO (CHIARELETTERE) - Ma alla Chiarelettere come hanno preso la notizia della cancellazione dell'incontro al Salone? Per saperlo Affaritaliani.it è tornato a interpellare Lorenzo Fazio: "L'abbiamo saputo la scorsa settimana. Dal Salone ci hanno detto che per problemi organizzativi hanno dovuto eliminare alcuni appuntamenti, tra cui il nostro. Non so nulla delle presunte pressioni di cui parla Lettera 43, che avrà le sue fonti. Ma, di sicuro, mi sembra strano che abbiano cancellato un evento che avrebbe fatto molto parlare".

Ma perché un editore come Chiarelettere pubblica Bisignani? "Come ho già avuto modo di chiarire, da editore mi interessa il personaggio Bisignani in quanto testimone", ci spiega Fazio. "Chiarelettere in questi anni ha cercato di capire come funziona il Potere in Italia, e Bisignani è, o è stato, dentro questi meccanismi. E li può raccontare, dal suo punto di vista, certo". Aggiunge a questo proposito il fondatore di Chiarelettere: "So bene che Bisignani è al centro delle più scottanti inchieste giudiziarie degli ultimi anni. Noi siamo stati chiari con i lettori e lo abbiamo specificato".

ErnestoFerrero
 

ERNESTO FERRERO (SALONE DI TORINO): "NESSUNA PRESSIONE" - Sulla discussa assenza di Bisignani al Salone Affaritaliani.it ha interpellato anche Ernesto Ferrero, dal 1998 direttore della manifestazione (e in scadenza di mandato, come abbiamo raccontato nei giorni scorsi): "Nessuno ci ha fatto pressioni, questo è certo. Semplicemente, abbiamo fatto delle scelte, dovendo gestire centinaia di incontri. In questi casi è inevitabile dover fare delle rinunce".

L'AUTORE

Luigi Bisignani ha lavorato per l’Ansa e ha collaborato con Panorama, l’Espresso e Tempo illustrato. È stato capo ufficio stampa per diversi ministeri della Prima repubblica. Attualmente è partner di una società di consulenza. È coinvolto in alcune tra le più clamorose inchieste giudiziarie degli ultimi anni. Ha scritto per Rusconi due spy story: Il sigillo della porpora e Nostra signora del Kgb. Nel bestseller L’uomo che sussurra ai potenti (Chiarelettere 2013, con Paolo Madron) Bisignani ha raccontato i retroscena del potere in Italia negli ultimi trent’anni.

LA TRAMA DE "IL DIRETTORE" (dalla scheda) - Mauro De Blasio, direttore di un grande quotidiano nazionale, è pronto a tutto pur di non cadere: ha troppe cose da perdere, molto più che il posto alla guida di un giornale con una redazione ormai in subbuglio. Quando il potere del banchiere che l’ha portato in vetta scricchiola paurosamente, tocca a lui offrire il suo aiuto. Con ogni mezzo. Anche Fosco Massani, cronista di nera, è pronto a tutto. Perché non ha niente da perdere. Così, dopo la scoperta di un misterioso omicidio, trovandosi in mezzo ai fili sciolti di quelle che sembrano infinite vicende, decide, per una volta, di provare ad annodarli. Quella che si compone davanti ai suoi occhi è una storia inquietante, in cui compaiono banchieri, uomini d’affari, indagati eccellenti, escort e prelati, magistrati, giornaliste troppo informate, paparazzi, agenti segreti, spie irresistibili. Massani dovrà salire in alto, molto in alto, per riconoscere l’agghiacciante disegno che tiene tutto insieme.

Dopo il successo de L’uomo che sussurra ai potenti, scritto con Paolo Madron, Luigi Bisignani torna con un thriller che entra nelle stanze del potere – quello più sfacciato e quello più subdolo – e ci porta dal Vaticano alle coste della Florida, passando per Milano, Roma, Varsavia, Madrid, inseguendo una trama in cui si riconoscono trent’anni di ombre, segreti, scandali, complotti italiani. Al fondo di quel precipizio, a un palmo dallo schianto, c’è il paese di oggi...


 

LuigiBisignaniChiarelettere
 

 SU AFFARI ITALIANI IL "PROSCENIO"
(per gentile concessione dell'editore)

ProscenioIl "Proscenio" è firmato da Sergio Ponchione
 

L'AUTORE - Sergio Ponchione (Asti, 1975) è autore di fumetti e illustratore, ha pubblicato con vari editori come Sergio Bonelli, Coconino Press, Rizzoli, e su riviste fra cui "Linus", "Puck", "Internazionale" e "la Repubblica XL". È il creatore di Obliquomo e Grotesque, tradotti anche in Francia e Stati Uniti. Il suo ultimo albo si intitola DKW ed è edito da MoltiMedia/Comma 22. Con le sue opere ha vinto il Premio Gran Guinigi a Lucca Comics 2009 e il Premio Micheluzzi a Napoli Comicon 2012.

 

Tags:
il direttoreluigi bisignanichiarelettereferruccio de bortolicorriere della sera
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Di Silvestre AD BMW Italia: non esiste ‘Premium’ senza sostenibilità

Di Silvestre AD BMW Italia: non esiste ‘Premium’ senza sostenibilità


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.