A- A+
Libri & Editori
"Benessere culturale": a tu per tu con scrittori e intellettuali in un borgo medievale

"L'idea di fondo è in realtà semplice, e viene dalla voglia di unire due grandi fortune della mia vita: un luogo splendido e unico, in cui ormai passo buona parte del mio tempo, e grandi professionisti che grazie al mio altro lavoro mi sono trovato intorno. Il punto è offrire a poche persone l'opportunità di sparire per qualche giorno dal mondo, in un borgo medievale, e affondare in tutto e per tutto in un proprio interesse o una propria passione, con tre bei pasti al giorno e qualche tazza di tè o bicchiere di vino. Mi piacerebbe che a queste persone accadesse ciò che accade d'estate – solo per ragioni climatiche – quando qualcuno sale dalla valle: vederli riprendere colore e vita, ricominciare a respirare". Lo scrittore Pietro Grossi riassume così, contattato da Affaritaliani.it, il progetto Il Magazzino, che ha ideato, coinvolgendo il collega Alessandro Piperno, il fotografo Stefano De Luigi e il critico cinematografico Bruno Fornara. Con Il Magazzino si va oltre la definizione di "turismo culturale": quella più "calzante", ci spiega Grossi, forse è di "benessere culturale".

In due principali sessioni (la prima è in programma il prossimo novembre), il progetto Il Magazzino (www.laboratorioilmagazzino.com), ospitato in un'antica tenuta nel borgo di Camporsevoli, al confine con Umbria e Lazio, consiste nell'organizzazione di seminari e laboratori per massimo una dozzina di persone. A tenerli saranno proprio Grossi, Piperno, De Luigi e Fornara.  "Il Magazzino non si propone di insegnare niente. Casomai, di mettere a disposizione qualche intuizione e attrezzo del mestiere. Come, appunto, il retro di una bottega", si legge sul sito.

L’alloggio è compreso nel prezzo dei singoli laboratori e ai partecipanti verrà fornita una pensione completa a base di piatti e prodotti esclusivamente toscani. "Il Magazzino consiglia caldamente ai singoli partecipanti di condividere in tutto e per tutto l’esperienza, compresi una stanza o un appartamento. Anche i momenti meno attesi fanno parte di questo tipo di esperienza: le due parole subito prima di andare a letto, l’attimo di relax prima di cena o dopo una doccia. Verrà anche un giorno in cui qualcuno si incontrerà a una mostra o una presentazione e si ricorderà ridendo di quei piccoli momenti insieme".

laboratorioilmagazzino
 

 

Tags:
magazzinopietro grossialessandro piperno
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.