A- A+
Libri & Editori
In libreria Le radici del pensiero di Marco Paci

di Lucilla Noviello

Letteralmente inteso il libro di Marco Paci, Le radici del pensiero, Robin editore, è un piccolo, piacevole e intelligente trattato sulla funzione - sociale, etica e scientifica - delle piante. Una riflessione ecologica sul significato - qui e ora ma a tratti anche nella storia umana o in quella del pianeta  -  sull'esistenza del mondo vegetale e in particolare su quello che - dotato di tronco, rami, radici e foglie - produce clorofilla con il sostanziale contributo del sole. Il libro di Marco Paci però diventa originale e bello alla lettura nel momento in cui il discorso, partito dall'analisi e dall'excursus intelligente e colto sulla fondamentale presenza di ogni ecosistema in terra e  sulla possibilità di sopravvivenza che questo può mantenere, diventa una storia, a tratti creativa. La visione di Paci è una visione gioiosa e positiva a dispetto delle analisi di molti suoi colleghi - lui stesso è docente di ecologia all'Università di Firenze - che destinano al disastro il nostro pianeta. Paci descrive invece l'armonia e il piacere che produce e autoproduce una pianta; descrive come non solo auspicabile ma sicuro il nostro condividere - in futuro - una vita sostenibile, rispettosa di se stessa. Da tutto ciò deriva allora una lettura felice, in cui non solo gli angeli possono parlare con gli alberi - come Paci racconta - ma può farlo anche ogni consapevole e sorridente lettore.
Marco Paci, Le radici del pensiero, Robin editore. Pagg. 142. Euro 14,00.

Tags:
marco paci

in evidenza
Affari va in Rete

MediaTech

Affari va in Rete


in vetrina
Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano



motori
Kia, venderemo 1,6 mln veicoli elettrici entro 2030

Kia, venderemo 1,6 mln veicoli elettrici entro 2030

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.