A- A+
Libri & Editori
La (contro)storia di Balotelli e la sua lotta al razzismo nel calcio

IL LIBRO - Mario Balotelli, pur essendo di diritto diventato un campione riconosciuto a livello mondiale e un’icona moderna, resta ancora un personaggio controverso, amato, odiato, insultato e osannato con un’intensità che ne fa un fenomeno più unico che raro. Il libro rappresenta la contro-storia di questo fenomeno, la ricostruzione dei retroscena e della verità su questo scomodo eroe dei giorni nostri. Figlio di immigrati, nero, perseguitato da pregiudizi razzisti e di vario genere, con un carattere forte che inevitabilmente tende ad andare allo scontro con gli altri “grandi” che si trova ad affrontare (Totti, Mourinho, Berlusconi, per citarne alcuni…). L’autore, grazie alla sua esperienza di sociologo esperto di razzismo e antirazzismo, ha il merito di mettere in luce, attraverso la vicenda emblematica di Super Mario, la profonda arretratezza di parte della cultura italiana riguardo ai temi dell’integrazione e delle discriminazioni. L’ultima parte del libro, infine, è dedicata al recente ritorno al Milan, dopo aver giocato in Inghilterra, che permette di verificare quanto Mario sia riuscito a diventare quel campione che tutti sperano sia e che lo rende una delle maggiori promesse del campionato italiano e dei prossimi Mondiali.


L'AUTORE - Mauro Valeri è Dottore in sociologia e psicoterapeuta. Ha diretto l’Osservatorio Nazionale sulla xenofobia dal 1992 al 1996, e dal 2005 è responsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio. Ha insegnato per diversi anni Sociologia delle Relazioni etniche all’Università “La Sapienza” di Roma. Sul tema del razzismo nel calcio ha pubblicato, tra l’altro: La razza in campo. Per una storia della rivoluzione nera nel calcio (Edup, 2005); Black Italians. Atleti neri in maglia azzurra (Palombi, 2007); Nero di Roma. Storia di Leone Jacovacci, l’invincibile mulatto italico (Palombi, 2008); Che razza di tifo, dieci anni di razzismo nel calcio italiano (Donzelli, 2010); Stare ai Giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni (Odradek, 2012).

Tags:
mario balotellibalotellibalotelli librifazimauro valeri
Loading...
in evidenza
Lato A e B: Raffaella, che bikini Il doppio punto di vista della Fico

Wanda, giungla bollente. Foto

Lato A e B: Raffaella, che bikini
Il doppio punto di vista della Fico

i più visti
in vetrina
Meteo, quando fresco e temporali? Al Nord presto, ma al Centro-Sud...

Meteo, quando fresco e temporali? Al Nord presto, ma al Centro-Sud...


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.