In un libro oltre 100 idee per una vacanza nel verde
Questa guida è una raccolta di idee e di luoghi speciali del nostro paese. Sono i posti dove vi porterebbe un amico innamorato della sua terra. Luoghi per ogni stagione, da esplorare a piedi o in bicicletta, pagaiando in canoa o incamminandosi sui sentieri in compagnia di un asinello. Viaggiare verde è una scelta responsabile nei confronti dell’ambiente, ma anche il modo migliore per entrare in contatto diretto con la nostra terra, assaporandone i profumi, i sapori e i colori.
L’Italia è un paese dai mille volti: ogni regione, ogni provincia possiede caratteristiche ben precise, spesso uniche, di territorio, di clima, di ambiente: un’offerta straordinaria di fruibilità in tutte le stagioni, per tutte le età, i gusti e i desideri. Le proposte contenute in questa guida sono dedicate a tutti coloro che guardano l’Italia dalla parte giusta, quella verde dei prati e dei boschi, quella azzurra del mare o blu del cielo di una notte; quella rosa delle pareti di granito e anche, perché no, quella grigia delle pietre di borghi sopiti. Un caleidoscopio di mete, che stimola i sensi e che invoglia a muoversi adagio, a entrare in sintonia con la natura inseguendo il proprio desiderio di percepire.
L'AUTRICE - Francesca B. Filippi è una storica dell’architettura e pubblicista con la passione per i viaggi, la natura e il cibo genuino. Ha pubblicato diversi titoli sull’architettura internazionale tra Ottocento e Novecento ed è co-founder di Green Travel Experience, startup presso TreataBit (Politecnico di Torino).