A- A+
Libri & Editori
Ferguson, dai cantieri navali scozzesi al tetto d’Europa

Sir Alex Ferguson ha annunciato il suo ritiro dal calcio dopo aver allenato il Manchester United per 27 anni. Ha lasciato al culmine della carriera, vincendo per la tredicesima volta il campionato inglese, ed è considerato il più grande allenatore del calcio europeo. Nell’ultimo quarto di secolo molto è cambiato nel mondo del calcio, Alex Ferguson ha rappresentato una costante oltre che per i risultati ottenuti, tra cui la Champions League 2008, soprattutto per la capacità di imporre una leadership e una cultura sportiva che hanno superato la prova del tempo.

BompianiFerguson
 

Ferguson ha accompagnato il passaggio del Manchester United da semplice squadra di calcio ad azienda milionaria, senza mai sbagliare una mossa: la sua capacità manageriale, unita a una visione strategica fuori dal comune, hanno esteso il concetto di “fare squadra” anche fuori dal campo. Capace di gestire grandi campioni, come David Beckham e Cristiano Ronaldo, e di portare al successo giovani emergenti, Alex Ferguson racconta per la prima volta la sua appassionante storia, iniziata nei cantieri navali scozzesi e conclusa sul tetto d’Europa.

L'AUTORE - Alex Ferguson è cresciuto a Govan, sobborgo di Glasgow, dove il padre lavorava nei cantieri navali. Dopo i primi impieghi da operaio, comincia la carriera di calciatore professionista nel Queen’s Park, arrivando a giocare nella sua squadra del cuore, i Glasgow Rangers. In campo e fuori, si è sempre distinto per la sua tenacia e correttezza.

Tags:
alex fergusonbompianiautobiografia ferguson
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.