A- A+
Libri & Editori
La biografia definitiva di Salinger

IL DOCUMENTARIO CON FELTRINELLI

Da quest'opera è stato tratto un documentario, Salinger (il mistero del Giovane Holden) distribuito da Feltrinelli Editore e Nexo Digital che sarà nelle sale italiane, solo per un giorno, martedì 20 maggio.

Negli ultimi cinquant'anni l'inafferabile autore de Il giovane Holden è stato oggetto di ogni sorta di congettura, pettegolezzo, illazione e di una serie di discutibili tentativi di biografia. Ma, a causa della segretezza con cui ha vissuto circa metà della sua vita, il complesso e contraddittorio essere umano che si nasconde dietro il mito di J.D. Salinger è rimasto un enigma. Fino ad oggi.

Dalla partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale sul Fronte all'incontro con Hemingway, dalle estati a Daytona Beach alla prima fascinazione per il mondo degli adolescenti, dal riconoscimento da parte del New Yorker alla pubblicazione del suo unico romanzo alla pubblicazione del suo unico romanzo, dalla turbolenta storia d’amore con l’attrice Oona O’Neill (poi sposatasi con Charlie Chaplin) fino al ritiro dalla vita sociale a cui costrinse se stesso e la sua intera famiglia, questo volume – frutto di otto anni di ricerche e interviste – racconta la vita di uno scrittore attraverso le testimonianze di oltre duecento persone legate a lui da ogni tipo di rapporto: ex commilitoni, compagni di classe, amanti, figli, amici intimi, editori, colleghi, stalker, ma anche personaggi noti, tra cui Billy Wilder, Gore Vidal, Edward Norton, Tom Wolfe e tanti altri.

GLI EVENTI A TORINO E MILANO DEDICATI A "SALINGER"

Salone del Libro di Torino - Salone Off
Domenica 11 maggio - Ore 18
Circolo dei Lettori
Via G. Bogino, 9 Torino

Presentazione con proiezione e aperitivo, in collaborazione con Feltrinelli e Nexo Digital

Lunedì 19 maggio - Ore 18
Feltrinelli Piazza Duomo, Milano

Vincenzo Latronico e Luca Mastrantonio tracciano il ritratto definitivo di una delle figure più affascinanti del Ventesimo secolo.

David Shieldse Shane Salerno hanno unito questo archivio infinito di contributi a una collezione di fotografi e, lettere, diari, documenti e stralci di racconti rimasti finora inediti, dando vita a una biografi a orale, un incredibile puzzle di voci che abbatte il muro di mistero che Salinger aveva meticolosamente costruito attorno a sé a partire dal 1965, anno in cui si trasferì nella campagna del New Hampshire per chiudersi in un isolamento che in pochi sono riusciti a scalfi re per estorcere un’intervista o un consiglio di vita.

Il risultato è un appassionante thriller letterario, e il ritratto definitivo di una delle più affascinanti figure del Ventesimo secolo.

GLI AUTORI:
 
DAVID SHIELDS ha scritto quindici libri, tra cui Black Planet: Facing Race During an NBA Season, finalista al National Book Critics Circle Award. In Italia è stato tradotto il suo Fame di realtà.
SHANE SALERNO è regista, produttore e sceneggiatore. Nel 2012 ha scritto e prodotto Le belve di Oliver Stone. È autore di numerosi programmi e serie tv americani ed è il regista di Salinger, il documentario tratto da quest’opera di ricerca, prodotto e distribuito dalla Weinstein Company.

 

SalingerIsbnEdizioni
 

 

Tags:
salingerisbn edizioniil giovane holdenbiografia salinger
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.