A- A+
Libri & Editori
Lettere d'amore, perché le donne vogliono l'uomo che nel parlare esagera

Un giorno di non molto tempo fa, gli ascoltatori delle frequenze di Radiotre Rai si svegliarono sbellicandosi dalle risate. Il conduttore del programma Pagina 3 Edoardo Camurri stava leggendo, nella sua rassegna stampa culturale, le lettere d’amore uscite dalla penna di Maurizio Milani. Arrivavano fresche di stampa dalla rubrica “Innamorato fisso”, che lo scrittore e comico tiene periodicamente su Il Foglio. L’editore prese così il telefono e chiamò lo scrittore. “Chissà quante altre lettere d’amore avrai nel cassetto”.

“Ti sbagli, le ho inviate tutte alle destinatarie”. Non è stato facile mettere insieme l’epistolario sentimentale di Maurizio Milani, rigorosamente scritto a mano come faceva il giovane Werther. Ma ce l’abbiamo fatta, e possiamo dire che sia l’edizione completa, almeno per il momento, di un noto innamorato cronico di donne perlopiù impossibili, che siano donne del cinema Usa o semplicemente hostess incontrate su un treno ad alta velocità Da Edvige Fenech a Maria Sharapova, da Jennifer Lopez a Sabrina Salerno, da Maria Elena Boschi a Barbara D’Urso.

Pienamente conscio dei suoi limiti (“come uomo sono molto brutto. Anche i miei antenati, ma si fidanzarono lo stesso. Era tradizione non offendere”), forse proprio per questo Milani si lancia in una serie di fantasmagoriche, quasi ariostesche avventure in cui quel destiero che è il suo cuore vola a briglia sciolta. La vena surreale di Milani, mescolata alle alchimie di un sentimento di disarmante purezza, raggiunge il massimo della sua potenza. Il lettore si accorgerà ben presto che questo è più di un libro comico.

Maurizio Milani al secolo Carlo Barcellesi, è nato a Codogno nel 1961. Diplomato perito agrario, è diventato negli anni comico, scrittore, attore teatrale e giornalista italiano. Dal 2003 al 2008 è stato ospite fisso a Che tempo che fa. Ha pubblicato per Bompiani, Baldini & Castoldi, Kowalski, Rizzoli, Aliberti, Barbera. Per Wingsbert House ha pubblicato nel 2014 Saltar per terra causa vino.

Tags:
maurizio milani
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Museo Piaggio, va in scena “Vespizzatevi 75 anni di successi e ripartenze”.

Al Museo Piaggio, va in scena “Vespizzatevi 75 anni di successi e ripartenze”.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.