A- A+
Libri & Editori
"Masterpiece": il format del talent per scrittori migliora, gli ascolti no

di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton

Dopo gli ascolti non certo esaltanti della prima fase, c'era attesa per la prima puntata della seconda fase di "Masterpiece", andata in onda ieri sera su Rai3. Il talent tv per aspiranti scrittori, co-prodotto da FreemantleMedia in collaborazione con Rcs Libri (sarà infatti la Bompiani a pubblicare il romanzo del vincitore, che sarà anche presentato al prossimo Salone di Torino) ieri ha ottenuto 517.000 telespettatori (share del 2,60%). L'Auditel, dunque, non è migliorato... Tra l'altro, va ricordato che a seguito dei risultati di share della prima parte (e le relative polemiche), la seconda fase di "Masterpiece" non è più stata promossa in prima serata come previsto. Ma, a differenza delle puntate di novembre e dicembre, che andavano in onda dopo le 23, quella di ieri è partita subito dopo "Che tempo che fa" di Fabio Fazio, quindi mezz'ora prima circa. Teoricamente un vantaggio.

Ascolti a parte, veniamo a questa seconda fase, che ha visto confermati i tre giudici (gli scrittori Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi) oltre al coach (Massimo Coppola di Isbn edizioni). Non sono però mancate le novità, naturalmente: come la presenza fissa di Elisabetta Sgarbi e di Luca Bianchini (che ha seguito la prova dedicata alla scrittura veloce), e nelle prossime puntate anche quella dell'editor Bompiani Alberto Cristofori. Super-ospite di ieri, il cantautore Roberto Vecchioni. Ma, soprattutto, come auspicato in rete e non solo, nella seconda fase di "Masterpiece" gli autori hanno tolto spazio alle storie personali dei concorrenti per darlo alle prove di scrittura. E a questo proposito ieri si è aggiunta ai giudici anche la scrittrice Teresa Ciabatti, che ha scelto di dedicare la prova sullo storytelling a Loredana Bertè e Mia Martina. Ecco, Teresa Ciabatti, sincera e diretta nei suoi giudizi, ha dimostrato di essere un giudice perfetto per un'eventuale seconda edizione di "Masterpiece" (sempre se ci sarà...).

Per la cronaca, al termine della prima puntata della seconda fase (in cui anche il ritmo del programma è cresciuto) è stato eliminato Lorenzo Raffaini. Ha invece passato il turno Agnese Peretto.

Tags:
masterpiecerai 3masterpiece talentmasterpiece scrittorimasterpiece ascolti
Loading...
in vetrina
Coronavirus, i vip contagiati (e uccisi): da Tom Hanks ad Angela Merkel

Coronavirus, i vip contagiati (e uccisi): da Tom Hanks ad Angela Merkel

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Mattarella ormai capellone L'annuncio: "Pandemia finita"

Coronavirus vissuto con ironia

Mattarella ormai capellone
L'annuncio: "Pandemia finita"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Svelata la nuova bici 3T FOR BMW

Svelata la nuova bici 3T FOR BMW


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.