A- A+
Libri & Editori
“Rose selvatiche”, Ponte alle Grazie lancia una collana dedicata alla natura

di Antonio Prudenzano
su Twitter: @PrudenzanoAnton

Tra le tendenze che sono andate affermandosi negli ultimi anni, c’è senza dubbio quella del ritorno alla passione per orti e giardini. Del resto, la frenesia della quotidianità ci porta alla continua ricerca di oasi di pace. E in quest’ottica, “disconnettersi” in mezzo alla natura per molti di noi diventa un'esigenza.

Di questa tendenza si è accorta la tv (vedi i numerosi programmi dedicati a questi temi), ma anche l’editoria libraria. In particolare la casa editrice Ponte alle Grazie è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, pubblicando titoli come “Il signor Giardiniere” di Frederic Richaud, “L’orto di un perdigiorno” di Pia Pera e “E il giardino creò l’uomo” di Jorn de Precy, solo per citarne tre. La novità, come spiega ad Affaritaliani.it l’editor Cristina Palomba, è il lancio di un’apposita collana tutta dedicata alla natura, “Rose selvatiche”, “l’unica collana di natura nel panorama editoriale italiano”.

L’editor del marchio del gruppo GeMS sottolinea come “la natura, intesa nel senso più ampio possibile, stia tornando a essere la protagonista delle nostre vite dopo esserne stata scacciata. C’è un’attenzione da parte dei movimenti ecologisti che giustamente pensano alla sopravvivenza del Pianeta e alla sua tutela, ma c’è anche un grande bisogno individuale, almeno tra i cittadini, di ricreare un contatto con fiori, piante, animali, solitudine, spazi aperti, contatto col selvatico, ossia libertà, gratuità e spontaneità, nutrimenti di cui c’è grande mancanza. E poi la natura è il luogo in cui la bellezza è a disposizione di tutti. Le rose, se sono selvatiche, possono essere colte da tutti…”.

La nuova collana ospiterà riflessioni di pensatori contemporanei, classici e nuove edizioni di capolavori del passato e del presente. Si parte a metà aprile con “Lezioni di giardinaggio universale” di  Lorenza Zambon, “attrice giardiniera”, e più avanti con “Socrate in giardino – Passeggiate filosofiche tra le foglie” di Andrée Bella.

Tags:
rose selvaticheponte alle grazienaturaortogiardinogiardinaggiolibri naturalezioni di giardinaggio universalesocrate in giardino
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


casa, immobiliare
motori
Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia

Nuovo Duster, la rivoluzione del suv firmata Dacia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.