A- A+
Libri & Editori
Libri, musica e teatro/ "Rovigoracconta", il nuovo festival

"Rovigoracconta" (www.rovigoracconta.it) è un nuovo festival di libri, musica e teatro che si svolgerà nei più suggestivi spazi del centro storico di Rovigo sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2014: l'Accademia dei Concordi, la piazzetta Annonaria, la Sala della Gran Guardia, il Palazzo Roncale, il Salone del Grano, il Caffè Borsa e il giardino di Palazzo Nagliati. 

"Rovigoracconta" è diretto dallo scrittore Mattia Signorini, organizzato e promosso dalla Fondazione Banca del Monte e dall’Accademia dei Concordi, con la collaborazione del Comune di Rovigo e della scuola Palomar di scrittura creativa ed è sponsorizzato da Banca Credem, che si pone in questo modo come protagonista nella valorizzazione della cultura nella città.

Lo staff di "Rovigoracconta" è interamente composto da under 35: oltre al direttore artistico Mattia Signorini, la comunicazione visiva è stata affidata a Sara Bacchiega, l’organizzazione della logistica a Maurizio Martelli e lo sviluppo web a Riccardo Turcato. Durante i giorni del Festival, inoltre, i ragazzi delle scuole superiori accompagneranno gli artisti e il pubblico. ! Due giorni per undici incontri con i più importanti scrittori e artisti della scena nazionale, tra cui Andrea Vitali, Nicolai Lilin, Arrigo Cipriani, Andrea Scanzi. Il tema di questa prima edizione è il viaggio.

GLI OSPITI:

Andrea Vitali con il suo stile lieve e ironico racconta ancora una volta il mondo minimo della provincia, fatto di viaggi interiori ed equivoci di paese, con Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti (Rizzoli). Arrigo Cipriani, storico proprietario del più famoso locale del mondo, l’Harry’s Bar di Venezia, viaggia nella memoria di una vita intera, fatta di migliaia di incontri, e compone uno stupefacente stupidario: Stupdt, o l’arte di rialzarsi da terra (Feltrinelli).

Luigi Carletti, giornalista che ha lavorato per oltre trent’anni nel gruppo Repubblica-L’Espresso, per cui ha realizzato inchieste su grandi temi di attualità e di cronaca, forma con l’Agente Kasper, ex carabiniere italiano poi assoldato nei servizi segreti, un mix esplosivo che deflagra nel romanzo-verità Supernotes (Mondadori). Nicolai Lilin, autore del bestseller internazionale Educazione siberiana, da cui è stato tratto il film di Gabriele Salvatores con John Malkovich, che ci racconta nel suo nuovo romanzo Il serpente di Dio (Einaudi), in uscita il 20 maggio, il viaggio di Ismail e Andrei, due bambini, uno musulmano e uno cristiano, che vivono in un villaggio del Caucaso in due comunità che si rispettano, fino a quando un’ombra cade su questa pace. Ad introdurlo ci sarà Caterina Bergo, pluripremiata arpista di fama internazionale.

Violetta Bellocchio, nel suo Il corpo non dimentica (Mondadori) racconta la storia di un terribile viaggio negato: tre anni di non-vita in cui è rimasta preda e vittima della travolgente passione per l’alcol, con conseguenti angosce, svenimenti, ricoveri. Maria Luisa Agnese, tra le firme di punta del Corriere della Sera, ci parla invece del terribile viaggio allucinato attraverso le storie vere di donne vittime della violenza in Questo non è amore (Marsilio).

Errico Buonanno in Lotta di classe al terzo piano (Rizzoli) viaggia nel tempo e nello spazio di un altro secolo, in un Interno Sette del terzo piano, nell’anno 1861, dove il giovane Marx è incompreso da tutti tranne che da quel borghese fallito suo Padrone di casa. Piersandro Pallavicini, scrittore e critico letterario per Tuttolibri de La Stampa, in Una commedia italiana (Feltrinelli) ci porta a una grottesca riunione nella villa di famiglia in montagna, organizzata da Alfredo Pampaloni, ottuagenario ex industriale che veste come un playboy degli anni ’60, regalandoci una carrellata di personaggi in tumulto. Marco Marsullo con il suo romanzo d’esordio Atletico Minaccia Football Club (Einaudi) ha conquistato giornalisti come Gianni Mura e Antonio D’Orrico e ha entusiasmato il pubblico. A "Rovigoracconta" presenta in anteprima nazionale anche il nuovo atteso romanzo, in uscita il 10 giugno e pubblicato sempre da Einaudi: L’audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache.

Chiuderà "Rovigoracconta" lo spettacolo evento di teatro-canzone Le cattive strade sulla vita di Fabrizio De André, scritto e interpretato dal famoso giornalista Andrea Scanzi e dal cantante e attore Giulio Casale, attualmente sold out in tutta Italia. Un viaggio alla scoperta di un intellettuale inquieto e scomodo, attraverso la storia di aneddoti poco conosciuti, canzoni, video e foto originali.

"Rovigoracconta" sarà presentato da Christian Mascheroni e Marta Perego, i conduttori di Ti racconto un libro, in onda su Iris, Mediaset.

Tags:
rovigoraccontarovigofestival letterario
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona

SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.