A- A+
Libri & Editori
In libreria/ Kasparov, il mio scacco matto a Putin

Considerato dall'umanità il più grande scacchista della storia, dopo il ritiro dall'attività agonistica Garri Kasparov ha prestato la sua intelligenza a un profondo impegno politico, in nome della libertà di pensiero e di espressione. Schierandosi come uno dei leader della coalizione russa di opposizione, nel corso degli anni ha partecipato a diversi atti di protesta contro quella che definisce la "tirannia" del presidente Vladimir Putin, nel quale riconosce i tratti del potere più autoritario e violento.

Dopo i tanti lavori che Kasparov ha dedicato alla filosofia e alle strategie degli scacchi, questo volume pubblicato in Italia da Isbn edizioni rende finalmente giustizia alla sua esperienza politica, raccogliendo gli articoli dal lui pubblicati dal 2010 a oggi su importanti testate internazionali - tra cui Time, Wall Street journal e Washington Post -, le basi da cui il campione russo scaglia regolarmente il proprio attacco a Putin e ai suoi oligarchi. Dalla difesa delle Pussy Riot all'indagine dei rapporti tra Obama e la Russia; dalle critiche all'attuale sistema giudiziario alla definizione del "putinismo" come nuova religione di Stato; dalle recenti Olimpiadi invernali di Soci fino all'occupazione militare dell'Ucraina e all'annessione della Crimea: in queste pagine lo scacchista della politica punta il dito contro il potere corrotto e assoluto che domina il suo paese.

L'AUTORE - Garri Kasparov, nato nel 1963 a Baku, in Azerbaigian, è stato campione mondiale di scacchi dal 1985 al 2000. Dal 2007 è impegnato in un'intensa attività politica a favore della libertà di espressione e della democrazia e contro il regime di Vladimir Putin. In seguito alle proteste e alle manifestazioni a cui ha partecipato a fianco della coalizione di opposizione L'Altra Russia è stato arrestato più volte. Pubblica articoli a proposito della situazione politica e dei diritti civili in Russia su diverse testate internazionali.

ScaccoAPutinIsbnEdizioni
 
Tags:
scacco matto a putinisbn edizionigarri kasparov
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Opel Astra GSe: l’Astra più sportiva è ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.