A- A+
Libri & Editori
In libreria/ Kasparov, il mio scacco matto a Putin

Considerato dall'umanità il più grande scacchista della storia, dopo il ritiro dall'attività agonistica Garri Kasparov ha prestato la sua intelligenza a un profondo impegno politico, in nome della libertà di pensiero e di espressione. Schierandosi come uno dei leader della coalizione russa di opposizione, nel corso degli anni ha partecipato a diversi atti di protesta contro quella che definisce la "tirannia" del presidente Vladimir Putin, nel quale riconosce i tratti del potere più autoritario e violento.

Dopo i tanti lavori che Kasparov ha dedicato alla filosofia e alle strategie degli scacchi, questo volume pubblicato in Italia da Isbn edizioni rende finalmente giustizia alla sua esperienza politica, raccogliendo gli articoli dal lui pubblicati dal 2010 a oggi su importanti testate internazionali - tra cui Time, Wall Street journal e Washington Post -, le basi da cui il campione russo scaglia regolarmente il proprio attacco a Putin e ai suoi oligarchi. Dalla difesa delle Pussy Riot all'indagine dei rapporti tra Obama e la Russia; dalle critiche all'attuale sistema giudiziario alla definizione del "putinismo" come nuova religione di Stato; dalle recenti Olimpiadi invernali di Soci fino all'occupazione militare dell'Ucraina e all'annessione della Crimea: in queste pagine lo scacchista della politica punta il dito contro il potere corrotto e assoluto che domina il suo paese.

L'AUTORE - Garri Kasparov, nato nel 1963 a Baku, in Azerbaigian, è stato campione mondiale di scacchi dal 1985 al 2000. Dal 2007 è impegnato in un'intensa attività politica a favore della libertà di espressione e della democrazia e contro il regime di Vladimir Putin. In seguito alle proteste e alle manifestazioni a cui ha partecipato a fianco della coalizione di opposizione L'Altra Russia è stato arrestato più volte. Pubblica articoli a proposito della situazione politica e dei diritti civili in Russia su diverse testate internazionali.

ScaccoAPutinIsbnEdizioni
 
Tags:
scacco matto a putinisbn edizionigarri kasparov
in evidenza
Peggior partenza dal 1961-62 Col Milan Allegri sbaglia i cambi

Disastro Juventus

Peggior partenza dal 1961-62
Col Milan Allegri sbaglia i cambi

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata

Ford: arriva la nuova Fiesta connessa ed elettrificata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.