A- A+
Malattie rare
Luigi Solimeno: "Gli emofilici devono fare sport"

C'era anche il dottor Luigi Solimeno alla Maratona di New York, che ha corso insieme a numerosi pazienti emofilici che, dopo lunghi alenamenti in Italia, hanno affrontato una sfida già difficile per gli atleti ed appassionati e che per loro, emofilici, ha rappresentanto una vera conquista.

"Soprattutto quando i pazienti sono ancora bambini o ragazzi, le famiglie sono molto protettitive, troppo spesso in modo eccessivo, anche se comprensibile - spiega il chirurgo con lunga ed importante esperienza nella patologia - per questa ragione la pratica di attività fisica, lo sport devono essere parte della cura dei pazienti, parte della loro normalità di vita.

Oggi con le moderne terapie è possibile avvicinare i ragazzi allo sport e far comprendere ai genitori che questo è proprio il modo con il quale i loro figli non si sentano mai esclusi dal contesto sociale o scolastico.

Uitle anche - e lo affermano anche i pazienti - la partecipazione a vacanze estive dove numerosi ragazi emofilici si trovano insieme per imparare quegli accorgimenti necessari alla somministrazione dei farmaci e alla corretta terapia per poter tranquillamente giocare a calcio, tuffarsi in piscina o arrampiacarsi in montagan, fino a vivere bellissime emozioni nell'Adventure Park suscale di corda tese tra un albero e l'altro. 

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL DOTTOR LUIGI SOLIMENO

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emofilia-sport-solimeno
in evidenza
Ognissanti, caldo quasi estivo Alta pressione da Nord a Sud

L'inverno è lontano

Ognissanti, caldo quasi estivo
Alta pressione da Nord a Sud

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.