A- A+
Malattie rare
Luigi Solimeno: "Gli emofilici devono fare sport"

C'era anche il dottor Luigi Solimeno alla Maratona di New York, che ha corso insieme a numerosi pazienti emofilici che, dopo lunghi alenamenti in Italia, hanno affrontato una sfida già difficile per gli atleti ed appassionati e che per loro, emofilici, ha rappresentanto una vera conquista.

"Soprattutto quando i pazienti sono ancora bambini o ragazzi, le famiglie sono molto protettitive, troppo spesso in modo eccessivo, anche se comprensibile - spiega il chirurgo con lunga ed importante esperienza nella patologia - per questa ragione la pratica di attività fisica, lo sport devono essere parte della cura dei pazienti, parte della loro normalità di vita.

Oggi con le moderne terapie è possibile avvicinare i ragazzi allo sport e far comprendere ai genitori che questo è proprio il modo con il quale i loro figli non si sentano mai esclusi dal contesto sociale o scolastico.

Uitle anche - e lo affermano anche i pazienti - la partecipazione a vacanze estive dove numerosi ragazi emofilici si trovano insieme per imparare quegli accorgimenti necessari alla somministrazione dei farmaci e alla corretta terapia per poter tranquillamente giocare a calcio, tuffarsi in piscina o arrampiacarsi in montagan, fino a vivere bellissime emozioni nell'Adventure Park suscale di corda tese tra un albero e l'altro. 

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL DOTTOR LUIGI SOLIMENO

 

 

Tags:
emofilia-sport-solimeno
in evidenza
Formazione continua e lavoro Ecco come superare il mismatch

La visione di Fondo For.Te.

Formazione continua e lavoro
Ecco come superare il mismatch


in vetrina
Granlatte-Granarolo, inaugurato uno nuovo impianto di biometano

Granlatte-Granarolo, inaugurato uno nuovo impianto di biometano


motori
ALPINE A110 R: e apertura degli ordini in Italia

ALPINE A110 R: e apertura degli ordini in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.