A- A+
Malattie rare
Master sulla Nutrizione Parenterale nei pazienti pediatrici affetti da IICB

Dal prossimo Novembre 2019 presso l'Università Federico II Napoli partirà il Master di II livello sulla Nutrizione Parenterale nell’Insufficienza intestinale cronica benigna in eta’ pediatrica.

Il Master sulla NUTRIZIONE PARENTERALE incentra il suo focus sulle problematiche assistenziali e terapeutiche nelle diverse patologie croniche pediatriche, che necessitano di nutrizione artificiale. In particolar modo la nutrizione parenterale di lunga durata in pazienti con insufficienza intestinale cronica benigna.

Il corso integra i modelli di gestione del rischio clinico ai percorsi di assistenza domiciliare artificiale, evidenziare i fattori di rischio associati all'assistenza domiciliare e favorire criteri di appropriatezza, efficacia e sicurezza del percorso.

Il target di riferimento del Master è individuato in medici (pediatri con interesse nefrologico, infettivo logico, oncologico, di nutrizione artificiale, chirurghi, anestesisti), farmacisti, nutrizionisti e infermieri, che ritengono di acquisire competenze nelle diverse fasi della gestione della nutrizione artificiale nelle varie patologie croniche pediatriche correlate con l'insufficienza intestinale cronica benigna, nel bambino dopo il primo mese di vita fino a 18 anni.

Coordinatore del Master è il Prof. Alfredo Guarino. Il N° posti disponibili è un massimo di 20 e si svolgerà nell’arco di un anno – 1500 ore. Crediti formativi: 60.

Deadline 7 ottobre. 

Tutte le info e i requisiti necessari potete trovarli sul sito web istituzionale

 

Commenti
    Tags:
    nutrizione parenterale; iicb; insufficienza intestinale cronica benigna




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.