A- A+
Malattie rare
Roma ospita la II Giornata Mondiale dell’Ipoparatiroidismo

Per la seconda volta in Italia si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Ipoparatiroidismo. Per l’occasione A.P.P.I. (Associazione per i pazienti con ipoparatiroidismo) con il contributo di Shire ha organizzato un convegno a Roma presso la Sala dei Presidenti di Palazzo Giustiniani, per far conoscere una patologia tanto rara e ancora poco conosciuta. 

Durante l’incontro hanno preso parola Cristina Galligani, presidente APPI, Maria Luisa Brandi, presidente del comitato scientifico APPI, Andrea Lenzi, presidente FO.RI.SE. Onlus, Sandra Petraglia, AIFA e Vincenzo Toscano, presidente Associazione Medici Endocrinologi.

“Il ruolo dell’associazione è quello di mettere i pazienti in connessione tra loro, gli permette di capire che non sono soli. - ha sottolineato la Presidente di APPI - Stare accanto a un paziente affetto da questa rara malattia significa prendersene cura, stargli accanto e organizzare anche se si vuole andare a fare una piccola gita fuori porta, quindi organizzare tutta la giornata e valutare cosa si può fare e cosa invece no.”

Ipoparatiroidismo Galliani APPI aiuta paziente a non sentirsi solo video

L’ipoparatiroidismo è caratterizzato dall’assenza o dall’insufficienza dell’ormone paratiroideo, prodotto dalle quattro ghiandole paratiroidi, grandi come un chicco di grano, che sono poste nel collo, ai lati della tiroide. L’ormone paratiroideo ha l’importantissima funzione di controllare i livelli di calcio, fosforo e vitamina D nel sangue e, di conseguenza, da lui dipende la salute delle ossa. Le cause sono varie: può essere originato da rarissime malattie genetiche, da malattie autoimmuni oppure può insorgere come conseguenza dell’asportazione chirurgica della tiroide tanto che dal 2 al 10% dei pazienti che subiscono una tiroidectomia vedranno come conseguenza indesiderata un ipoparatiroidismo postchirurgico.

Quella di oggi è anche l’occasione per l’associazione APPI per rilanciare la campagna social #4PICCOLECOSE che con quattro click permette a tutti di creare una cartolina digitale personalizzata da condividere sui social media. Nella cartolina sono rappresentare con illustrazioni le 4 abitudini importanti che ci fanno stare bene. Quattro piccole ma importanti come le 4 ghiandole che producono il paratormone.

“#4PICCOLECOSE finora ha permesso ad altre persone di capire che cos’è l’ipoparatiroidismo e ha aiutato molti pazienti a non sentirsi soli - ha sottolineato Galligani - Sapere che esiste un sito ad hoc dove si possono leggere informazioni sulla malattia e dove si può entrare in contatto con altre persone che vivono le stesse difficoltà è di grande aiuto”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ii giornata mondialeipoparatiroidismoroma




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.