A- A+
Marketing
Duello TV, l'esperto di comunicazione va controcorrente: "Ha vinto Trump"

USA 2020: per l'esperto di comunicazione strategica Luciano Nardi è stato Donald Trump a vincere il primo round televisivo

“È stato un Biden spento, senza mordente, quello che si è presentato ai telespettatori americani contro un Trump, apparso sì molto teso e preoccupato, ma come al solito tracotante e invadente che ha inteso imporsi anche fisicamente contro il suo contendente ma che, a mio parere, pur vincendo il dibattito – riflette Luciano Nardi, uno tra i più noti pubblicitari italiani e riconosciuto e premiato con i massimi premi a livello internazionale – non è, per un’errata strategia, riuscito a tornare a casa col risultato necessario. E quindi ha perso.”

“Nel corso dei novanta minuti a disposizione, confusionari e mal mediati dal giornalista Chris Wallace di FOX, Biden di fatto ha, lo dico dal punto di vista mediatico - continua Nardi - balbettato verbalmente e fisicamente. La sua postura, molto studiata - e comunque il fatto che lo si percepisca perfettamente - non è una buona cosa al punto da non essere particolarmente empatica, così come il suo brandire debolmente un pugno, a corredo, però, di un tono di voce piatto poco deciso e senza enfasi, con una mimica facciale molto trattenuta e incerta nel guardare in camera (più e più volte gli è caduto lo sguardo al suolo).”

“La cosa positiva di Biden è che si è ‘ricordato’ che era li per parlare alla gente”. In questo l’attuale Presidente degli USA, infatti, secondo il parere del pubblicitario, ha invece completamente sbagliato strategia. “Ha bullizzato il contendente con foga e quasi-rabbia, in un cliché già visto nei precedenti faccia a faccia con Hillary Clinton, solo che allora era l’outsider, ieri era il Presidente. Quindi avrebbe, forse, dovuto ricoprire Biden non solo di slogan, di interruzioni e spallate, bensì di dati, numeri e fatti circa il suo operato anziché limitarsi a battute del tipo ho fatto io più in 47 mesi che tu in 47 anni.”

 

Commenti
    Tags:
    duello tvtrumpbidenluciano nardiusa 2020 elezioni

    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    
    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.