A- A+
MediaTech
Al via “Activate People”, il programma che mette in azione CEO e persone

L’attuale emergenza sta imponendo una rivoluzione nel tradizionale paradigma impresa-lavoro, che sposta l’asse della relazione dalla partecipazione alla compartecipazione finalizzata a creare valore condiviso sul lungo periodo.

Il concetto di condivisione passa quindi dalla capacità da parte degli imprenditori, dei leader e delle persone, di individuare un obiettivo comune sul quale costruire la sostenibilità finanziaria e industriale, dimostrando capacità di adattamento, flessibilità e anche comprensione dei rischi e delle opportunità. Questo avviene in uno scenario nel quale le persone vivono con stress e apprensione l’incertezza sul futuro, e le imprese devono fare i conti con gli effetti della pandemia, ripensando alla loro organizzazione, con i collaboratori sempre più dislocati lontano dal luogo di lavoro.

Havas PR che affianca le aziende nei percorsi di comunicazione interna ed employer advocay ha ideato “Activate People” un percorso finalizzato a sostenere questo grande momento di cambiamento con una formula che integra ai suoi specialisti della comunicazione, un’equipe di coach e di psicologi, per intervenire a vari livelli nella piramide decisionale e organizzativa.

Partner privilegiato del progetto è Lang&Partners, la società di consulenza HR “boutique”, con cui Havas PR ha già lanciato due anni fa il percorso per le imprese italiane sulla Diversity&Inclusion, che ha un’esperienza consolidata nell’executive coaching finalizzata ai processi di cambiamento culturale e di leadership in azienda.

Activate People lavora su quattro livelli definiti:

 

  • Assessment interno e individuazione di una purpose aziendale e di un percorso di messa in azione partendo dai dipendenti;
  • Definizione di un programma di executive coaching e personal branding per il CEO e il top management, finalizzato a comprendere le nuove leve da attuare in questo momento di forte cambiamento;
  • Creazione di un “People center” che prevede il supporto di uno psicologo e di un executive coach per lavorare alla ridefinizione del proprio “ruolo in azienda” e agli skill necessari per ricoprirlo al meglio
  • Realizzazione di un progetto di comunicazione interna nella quale chi ha partecipato al percorso “Activate People” diventa a suo volto “Activist” nel comunicare e coinvolgere i colleghi, e nel caso ambassador nelle attività di talent attraction e retention.

 

Activate People nasce da questa pandemia che ha restituito un ruolo centrale alle persone in azienda. Oggi i CEO sono molto più preoccupati di far contenti le loro persone e non i loro clienti, e hanno ragione. In questa fase storica occorre costruire valore partendo dall’interno, motivando i talenti intorno ad una causa comune, che deve essere percepita come vero motore per il futuro dell’azienda. Per questo motivo i soft skill, la parte psicologica e motivazionale diventano strategici per trasformare gli sforzi di tutti in energia generativa. E’ un cambiamento senza precedenti che impone a tutte le imprese di portare le persone a puntare all’azione in direzione di un obiettivo comune” dichiara Caterina Tonini, CEO di Havas PR.

“La crisi Covid-19 ha posto in evidenza l’importanza di due fattori chiave per le aziende e chi ci lavora: la sicurezza emotiva e il benessere psicologico delle risorse. Il management, per creare ambienti di lavoro umani, resilienti e altamente performanti ora ha bisogno di fare una riflessione su una nuova leadership più risonante e su come utilizzare al meglio l’intelligenza emotiva per essere vera fonte di ispirazione per il team” dichiara Roberto D’Incau, CEO di Lang&Partners Younique Human Solutions.

L’intero progetto è pensato per essere sviluppato in modalità digitale oltre che fisica, in modo da consentire il coinvolgimento di persone da luoghi diversi e sfruttare anche le opportunità di collegamento offerte dalle piattaforme di videoconferenza utilizzate in azienda.

 

 

Commenti
    Tags:
    activate peoplehavas pr





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.