A- A+
MediaTech
All'alba con Alessandro Milan a Radio24

Le loro voci ci sono familiari ma di molti non conosciamo il volto, nè le fattezze.. Parliamo dei conduttori radiofonici che la mattina accompagnano la sveglia degli italiani raccontando, informando o facendo sorridere.

Affaritaliani.it ha scelto di raccontare da dentro il lavoro e la passione che muove a far amicizia con il sorgere del sole, per dare il via, ogni giorno, ai palinsesti radiofonici. Lo facciamo a modo nostro, andando sul posto, intervistando i protagonisti e filmando i loro momenti di lavoro. per far vedere nè più e nè meno di ciò che accade.

E partiamo da uno dei personaggi più apprezzati di Radio24, Alessandro Milan che dal lunedì al venerdi conduce Mattino24 il contenitore mattutino in onda dalle 6,30 

Era ancora buio quando ho varcato la soglia del palazzo, disegnato dalla matita di Renzo Piano, sede del Gruppo 24Ore dove sono gli studi di Radio24.

radio24 (1)
 

Salendo al primo piano, si vedono gli uffici ovvviamente ancora deserti, il carrello degli addetti alle pulizie e a metà del piano le luci accese degli studi radiofonici e delle scrivanie della redazione di 24Mattino.

Ed ecco Alessandro Milan, seduto alla scrivania con numerosi quotidiani cartacei dai quali strappa con vigore le pagine per segnalare su Twitter (lo scrive di suo pugno) le notizie più significative con il mitico hastag #rassegnati 

 

Alessandro Milan è nato professionalmente a Radio24, crede profondamente nel prodotto radiofonico, tanto che, "Finita la diretta - racconta - non vado in pasticceria come fanno altri colleghi, tipo Filippo Solibello..." rivolto e simpaticamente al conduttore di Caterpillar su Radio2 Rai, " ma faccio la riunione di redazione per la puntata di domani".  

Arrivano le 6,26 e, fascio dei giornali sottobraccio e smartphone pronto per twitter, Milan passa in studio, dove magistralmente assistito da regia e redazione si dedica agli italiani che dall'auto, da casa, dal bar, dal letto ("molte donne dicono di ascoltarmi da lì" confessa) lo ascoltano fedeli.

 

Il tono e lo stile di Alessandro Milan sono inconfondibili e il pubblico lo sa e lo segue, interagendo su twitter e lasciando sulla segreteria telefonica messaggi "stupendi" che rappresentano uno spaccato straordinario e vero dell'Italia reale che vengono messi in onda senza tagli o censure. Tranne ovviamente quella della volgarità che Milan non usa.

 

ASCOLTA L'AUDIO DI 24MATTINO: IL #BARLAMENTO 

 

Dalle 6,30 alle 7 @alinomilan apre il #barlamento momento di confronto sulle principali notizie del giorno con due ospiti in collegamento telefonico. Diversi nomi nell'agenda di Milan da Mario Adinolfi a Vincino da Luca Dini ad Angelo Perrino a Paola Saluzzi. Tutti ospiti di prestigio cui Milan è capace di dare spazio arricchendo così la forza comunicativa della trasmissione.

     

 

Tags:
radio24-milan-alba-milano

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.