A- A+
MediaTech
App, Brera Smart District per la Milano Design Week
Esce la app Brera Smart District: la guida per la Milano Design Week

La Settimana del Design di Milano, in programma dal 12 al 17 Aprile, ha la sua app. Dalla collaborazione fra Comarch e Studiolabo (agenzia dietro il progetto di Brera Design District) nasce la mobile app Brera Smart District. Aiuterà i visitatori ad orientarsi attraverso gli eventi della Settimana del Design di Milano.

Brera Smart District permette una comunicazione innovativa tra i partner e gli utenti finali del Distretto basata su servizi location-based, tecnologia Beacon e l’applicazione mobile. Dopo l'evento l'applicazione rimarrà a disposizione di cittadini e turisti. Il progetto milanese è solo il primo di un ambizioso piano cui Comarch sta lavorando: ulteriori implementazioni, non solo in Europa ma anche nel resto del mondo, sono infatti previste nei prossimi mesi.

Brera è il quartiere milanese per eccellenza, il cuore creativo e culturale della città. E anche quest’anno si conferma come arena principale del Fuorisalone e Settimana del Design di Milano. La precedente edizione è stata caratterizzata da oltre 138 eventi minori a cui hanno assistito oltre 200.000 persone. Il Fuorisalone non è un evento tradizionale nè centralizzato ma è riuscito, negli anni, ad avere il riconoscimento e sostegno del Comune di Milano e dall’Azienda Trasporti Milanesi (ATM). Il Fuorisalone ha avuto inizio in modo spontaneo negli Anni 80 grazie a progettisti e creatori di mobili italiani: negli anni si è aperto anche ad altri settori, quali automotive, tecnologia, telecomunicazioni, moda, gastronomia ed arte diventando così uno dei più importanti eventi, nel suo genere, a livello mondiale.

Brera Smart District coniuga la forte tradizione tecnologica di Comarch con l’esperienza decennale di Studiolabo, società di riferimento per il design della comunicazione ed i servizi di consulenza, progettazione ed esecuzione grafica sui diversi media nonchè attiva nella produzione di eventi artistici e culturali. L’app è quindi il naturale ambito per rendere ancora più innovativo, fruibile, distintivo e smart il Distretto di Brera anche dopo il Fuori Salone.

“Volevamo trovare un partner affidabile con una vasta esperienza e know-how nelle applicazioni di Smart City. Comarch, una società con una forte presenza in Italia e in altri paesi europei, si è rivelata una scelta perfetta. Dopo una serie di workshop abbiamo progettato e disegnato insieme il concetto di "Brera Smart District App". Abbiamo lavorato intensamente per rispettare il lancio durante la Design Week e Comarch ha dimostrato estrema flessibilità e competeza. Hanno percepito perfettamente lo spirito del Fuorisalone e ci hanno aiutato a portarlo al livello successivo. Adesso il nostro evento è davvero smart” afferma Paolo Casati, founder e partner di Studiolabo

L'app offre un comodo accesso al programma del Fuorisalone 2016. Il cuore dell'applicazione è la sezione “Nearby Now” dove è possibile trovare numerose offerte esclusive o promozioni. Per esempio, l’utente potrebbe ricevere un invito per una degustazione di vino e specialità gastronomiche, un’occasione interessante per tutti i gourmand. “Journeys” permette di pianificare il proprio tragitto utilizzando una mappa interattiva; la sezione “Tourism” offre una guida alle principali attrazioni di Milano. Funzionalità aggiuntive quali “Transactions”, “Cart”, “Favorites” rendono l’app una soluzione completa dedicata ai partecipanti della Settimana del Design di Milano e alle persone che visitano il quartiere di Brera.

“L'app è un primo passo per noi. È stata progettata per un piccola ma molto importante zona di Milano, il vivace quartiere di Brera ed è focalizzata sulla Settimana del Design di Milano. Sfrutterà fin da subito i più importanti elementi della Piattaforma Comarch Smart City quali beacon, servizi location-based, mappe interattive e motore di offerte. Abbiamo intenzione di implementare presto soluzioni ancora più versatili, dedicate ad intere città, che diano agli utenti nuove possibilità: Smart City è il futuro. Siamo contenti che tutto sia cominciato a Milano, culla del design e della tecnologia” dice Kamila Niekraszewicz, Country Manager di Comarch Italia.

Tags:
app milano design week 2016app brera smart districtguida fuorisalone 2016





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.