A- A+
MediaTech

 

I clienti Apple hanno scaricato fino a oggi oltre 40 miliardi di app, di cui quasi 20 miliardi solo nel 2012. Lo comunica la casa di Cupertino, il cui App Store conta oltre 500 milioni di account attivi e ha fatto registrare un dicembre da record con oltre due miliardi di download durante il mese. La comunità di sviluppatori - si legge nella nora Apple - ha creato oltre 775mila app per gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch, mentre gli sviluppatori hanno ricevuto complessivamente oltre sette miliardi di dollari da Apple.

La casa ha stilato anche una sorta di classifica di quelli che hanno guadagnato di più dalla vendita di app per i suoi dispositivi: come il team di Imangi Studios, formato da moglie e marito, che nel 2012 ha visto oltre 75 milioni di download per il proprio gioco Temple Run; Backflip Studios e Supercell, due sviluppatori emergenti di giochi, hanno guadagnato in totale oltre 100 milioni di dollari per i giochi in versione freemium DragonVale e Clash of Clans; infine, servizi emergenti fra cui Uber, Flipboard, HotelTonight e AirBnB hanno attirato milioni di utenti verso iOS. Aziende come Electronic Arts, Ubisoft, Autodesk, Marvel e Major League Baseball hanno continuato ad ampliare la propria offerta su iOS, mentre sviluppatori quali Bad Robot Interactive di JJ Abrams e Bottle Rocket Apps hanno continuato a espandere i confini di ciò che le app iOS possono fare.

Il successo del nostro gioco Temple Run nel 2012 è stato niente meno che sensazionale”, dice Keith Shepherd, co-fondatore di Imangi Studios; “Cercavamo solo di creare un gioco divertente e facile da usare, ma una volta sull’App Store, la nostra creazione ha preso il volo. Lo scorso anno Temple Run è stato scaricato più di 75 milioni di volte su iOS”.

Il nostro successo su iOS è stato incredibile”, aggiunge Samir Hanna, Vicepresidente Consumer Products di Autodesk. “Abbiamo iniziato con il modesto obiettivo di portare SketchBook su iPhone per introdurre nuovi utenti ad Autodesk. A distanza di tre anni siamo in grado di offrire 20 app agli utenti iOS, con oltre 50 milioni di download all’attivo, e continuiamo a distribuire i nostri strumenti per la creatività e il design pensati sia per gli utenti consumer che per i professionisti”.

L’App Store ci ha offerto opportunità che vanno ben oltre ogni più rosea aspettativa”, spiega JJ Abrams di Bad Robot Interactive; “La nostra app Action Movie FX è stata progettata per portare gli effetti speciali di Hollywood negli home video creati dai nostri utenti su iPhone, iPad o iPod touch, e siamo davvero felici che milioni e milioni di fan in tutto il mondo abbiano colto le infinite possibilità offerte dall’app”.

Tags:
appleappiphoneipadipod touch

i più visti

casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.