A- A+
MediaTech
Sole24Ore, crescono vendite e ricavi. Segno più per la raccolta pubblicitaria

Ricavi consolidati di gruppo in crescita del 4,4% (+4,1 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2013) per Il Sole 24 Ore nel primo trimestre dell’esercizio. I ricavi diffusionali aumentano del 6,4% e quelli pubblicitari di System dello 0,9%. Bene anche l'editoria elettronica dell’Area Tax&Legal, con un progresso dell’11,8%, dell’Area formazione (+32,5% e pari a 1,9 milioni di euro) e dell’Area Cultura (3,3 milioni di euro).

Il Margine Operativo Lordo (ebitda) positivo per il secondo trimestre consecutivo, pari a 2,2 milioni di euro, e’ in deciso miglioramento di 8,2 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2013 pari a +137,1% (nel primo trimestre 2013 era negativo di 6,0 milioni di euro), grazie alla crescita dei ricavi, al contenimento dei costi e alle azioni di ottimizzazione dell’assetto produttivo e organizzativo. I costi si riducono per 3,7 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2013, pari al 3,6%, nonostante l’incremento di ricavi.

Il Risultato Operativo (ebit), in miglioramento di 8,5 milioni rispetto al primo trimestre 2013 (+74,1%) è negativo per 3 milioni di euro (-11,4 milioni di euro nel 2013). Il risultato netto attribuibile ad azionisti della controllante rileva una perdita di 5,8 milioni di euro rispetto alla perdita di 10,4 milioni di euro dello stesso periodo del 2013. La Posizione Finanziaria Netta e’ negativa per 57,8 milioni di euro (-48,6 milioni di euro al 31 dicembre 2013), avendo scontato il pagamento di oneri non ricorrenti per 8 milioni di euro. La posizione finanziaria netta, al netto degli oneri non ricorrenti, è sostanzialmente stabile. Nel secondo trimestre 2014 è previsto l’incasso di circa 97 milioni di euro relativo alla cessione dell’Area Software.

napoletano
 

La raccolta pubblicitaria System, in un contesto di mercato pubblicitario ancora in contrazione è in crescita dello 0,9% nel trimestre (mercato di riferimento -10,3%), grazie al positivo andamento della raccolta online in crescita del 7,2% (verso un mercato -6,3%) e di Radio 24 in aumento dell’8,7%, migliore del mercato radio nel complesso (+7,5%). Si conferma quindi la capacità di promuovere sul mercato la qualità e l’unicità dell’offerta editoriale del Gruppo.

Il Sole 24 Ore si conferma primo quotidiano digitale nazionale con 170 mila copie digitali a marzo 2014 (+182% verso marzo 2013). In netta controtendenza rispetto al mercato, la diffusione complessiva carta + digitale è pari a oltre 362 mila copie (+25% verso marzo 2013) e conferma Il Sole 24 ORE al terzo posto tra i quotidiani nazionali. Confermate le positive dinamiche già rilevate nell’ultimo trimestre 2013, il margine operativo lordo dell’Area Editrice diventa positivo per 2,1 milioni di euro nel primo trimestre 2014, in miglioramento di 4,9 milioni di euro (+173,0% rispetto al primo trimestre 2013 pari a -2,8 milioni di euro), grazie alla scelta strategica di passaggio al digitale unitamente alle azioni di razionalizzazione dei costi.www.ilsole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, registra una media di 705 mila browser unici in crescita del +4,1% e una crescita delle pagine viste pari all’1,2% rispetto alla media del primo trimestre 2013. La versione mobile del sito ha rilevato nel primo trimestre 2014 un aumento del 16,2% dei browser unici nel giorno medio e del 5,7% di pagine viste

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bilancisole24orestampa
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.