A- A+
MediaTech

BlackBerry riparte da 10 nel tenativo di recuperare almeno parte del terreno perduto nei confronti di Android e iPhone. Rim (che d'ora in poi si chiamerà proprio BlackBerry, come i suoi prodotti) ha infatti presentato ufficialmente la nuova versione del suo sistema operativo e i primi smartphone che ne sono dotati, il Q10 (caratterizzato dalla classica tastiera fisica che affianca il touch screen) e lo Z10 "full touch".

Rete ultra-veloce, fotocamera ad alta risoluzione e (per lo Z10) schermo touch da 4,2 pollici con una definizione in grado, secondo la casa, di competere con il Retina display dell'iPhone sono alcune delle principali caratteristiche dei nuovi BlackBerry. Tra le funzioni più apprezzate, durante la presentazione a New York, quella del multitasking che permette di utilizzare più applicazioni contemporaneamente, e quella di condivisione del proprio schermo con i colleghi.

BlackBerry Z10 1BlackBerry Z10Guarda la gallery

Ma il BlackBerry 10 offre anche la possibilità di effettuare videochiamate con il Messenger, come con Skype e Facetime, e di differenziare le proprie attività in modalità "lavoro" e "personale". Inoltre Rim ha annunciato uno Store (BlackBerry World) con più di 70mila app disponibili, da Skype al popolarissimo Angry Birds, da Kindle a WhatsApp, dall'Economist al New York Times.

I nuovi BlackBerry sono dotati di un processore dual-core, 2 giga di Ram e la possibilità di connettersi alle reti di nuova generazione LTE. Lo Z10 è già disponibile nel Regno Unito con i principali operatori a prezzi variabili a seconda del tipo di abbonamento, mentre negli Stati Uniti sarà in vendita a marzo. Il Q10 arriverà invece ad aprile. Nulla si sa, al momento, su prezzi e date di uscita in Italia.

L'azienda ha inoltre annunciato la nomina della soul star Alicia Keys a Global Creative Director per il BB10: a lei farà capo un team di imprenditori e artisti che contribuiranno a migliorare la piattaforma BlackBerry.

La sfida che attende i nuovi BlackBerry non è delle più semplici: secondo IDC, la quota di mercato di Rim fra gli smartphone non supera oggi il 4,6%, lontana da quel 70% di clientela aziendale che deteneva nel 2007, prima del lancio dell'iPhone di Apple e di Android da parte di Google, che avrebbero portato i "cellulari intelligenti" nelle tasche di tutti gli utenti e non solo in quelle di manager e agenti di commercio.

Nell'ultimo trimestre fiscale i profitti dell'azienda canadese sono calati da 265 a 9 milioni di dollari e il numero di abbonati BlackBerry in tutto il mondo è diminuito per la prima volta di 1 milione, toccando quota 79 milioni.

BlackBerry Q10 1BlackBerry Q10Guarda la gallery

Queste, nella nota del produttore, le caratteristiche salienti di BlackBerry 10:

- BlackBerry Hub, un unico luogo dove gestire tutte le tue conversazioni email, sia personali che di lavoro, i messaggi BBM, gli aggiornamenti e le notifiche dei social media, e la possibilità di "sbirciare" nel BlackBerry Hub da qualsiasi luogo, in modo da avere tutto ciò che conta a portata di mano.

- BlackBerry Flow, che porta al massimo livello l’esperienza BlackBerry 10 permettendo alle funzionalità e alle applicazioni di funzionare insieme senza problemi, e consentendo di completare in modo efficiente e senza alcuno sforzo qualsiasi tipo di attività con una sola mano. Ad esempio, è possibile selezionare con un dito uno dei partecipanti ad un meeting per vedere il suo ultimo tweet o il profilo LinkedIn. Oppure, toccare la miniatura di una foto appena scattata per avviare l'editor di immagini per modificarla o applicarvi rapidamente  un filtro, per poi condividerla istantaneamente con tutti i contatti.

- Una tastiera che comprende e si adatta alle esigenze dell'utente, che impara le parole e il modo in cui vengono utilizzate più spesso. Inoltre, le suggerisce in modo da poterle digitare più velocemente e con maggior precisione.

- BBM (BlackBerry Messenger), che consente di condividere in un istante tutto quello che si vuole, con chi si vuole. BBM su BlackBerry 10 include chiamate vocali e video chat, e introduce la possibilità di condividere lo schermo con un altro contatto BlackBerry 10.

- La tecnologia BlackBerry Balance, che separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali sui dispositivi BlackBerry.

- Time Shift, una funzione della fotocamera che consente di scattare una foto di gruppo in cui tutti sorridono e hanno gli occhi aperti. Story Maker, che permette di raccogliere foto e video, con musica ed effetti, per poter produrre facilmente un film ad alta definizione da condividere immediatamente con chi vuoi.

- Il nuovo browser di BlackBerry 10, il nuovo punto di riferimento mondiale per il supporto a HTML5 su smartphone, è incredibilmente veloce. Lo scrolling e lo zoom sono fluidi e reattivi. Il browser include molte caratteristiche avanzate, supporta più schede, consente di esplorare i siti privatamente, include una modalità di lettura, e si integra con la piattaforma per una facile condivisione dei contenuti.

- BlackBerry Remember, che unisce le funzionalità degli appunti, delle attività e molto altro ancora in un'unica esperienza. Aiuta ad organizzare e gestire tutte le informazioni presenti sullo smartphone relativamente a progetti o idee, permettendo di raggruppare i contenuti come siti web, email, foto, documenti e altri file. Inoltre, come una “lista di cose da fare”, consente di creare attività, assegnare scadenze, e monitorare i progressi. Se lo smartphone BlackBerry 10 è impostato con un account di lavoro, le attività di Microsoft Outlook verranno automaticamente sincronizzati in modalità wireless con BlackBerry Remember. Se è stato configurato un account Evernote con lo smartphone, BlackBerry Remember sincronizzerà anche le cartelle di lavoro Evernote.

- La tecnologia BlackBerry Safeguard, che consente di proteggere tutti i dati importanti per te e per l'azienda per cui lavori.

- Il supporto integrato a Microsoft Exchange ActiveSync che consente agli smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 di essere collegati e gestiti con facilità come gli altri dispositivi ActiveSync in azienda, o attivati ​​con BlackBerry Enterprise Service 10 per ottenere un accesso sicuro alle email di lavoro e alle applicazioni e i dati protetti da firewall e beneficiare delle funzionalità di sicurezza e di gestione dell’enterprise mobility.

- Lo store BlackBerry World, che offre 70.000 applicazioni BlackBerry 10 e uno dei più vasti cataloghi di musica e video esistenti fino ad oggi nel panorama mobile - con la maggior parte dei film pubblicati lo stesso giorno in cui verranno rilasciati in DVD. Inoltre, le applicazioni Facebook, Twitter, LinkedIn e Foursquare per BlackBerry 10 sono già preinstallate, e gli utenti di BlackBerry 10 avranno accesso alle applicazioni più richieste, prodotte dalle società più importanti in tutto il mondo, come Disney, Cisco, Foursquare, Skype e Rovio.

 

Tags:
blackberrysmartphoneq10z10

i più visti

casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.