A- A+
MediaTech
Canone Rai, incassato "solo" un miliardo di euro

Il canone Rai resta l'imposta più evasa d'Italia. Nonostante il pagamento attraverso la bolletta della luce, gli incassi sono inferiori alle attese: non arrivano al miliardo di euro. E' questa la cifra che le compagnie elettriche hanno versato nelle casse del Tesoro per la prima rata del canone Rai. A mettere nero su bianco il dato è lo stesso ministero dell'Economia che ieri ha pubblicato l'aggiornamento del fabbisogno statale: "Gli incassi fiscali - recita il documento - hanno evidenziato una crescita di circa 2.400 milioni, che incorpora anche il versamento di quasi 1.000 milioni per le prime rate del canone Rai da parte dei gestori delle utenze elettriche". Si svela così l'ammontare della prima tranche relativa alla tassa sulla Tv che gli italiani dovevano versare entro luglio.

Il dato, come detto, è inferiore alle stime contenute nel piano industriale di viale Mazzini che per l'intero 2016 prevedevano un incasso di circa 1,861 miliardi di euro di cui 1,764 miliardi verrebbero poi girati dal Tesoro alla stessa televisione pubblica. Insomma, nonostante l'ottimismo dell'Agenzia delle Entrate e del governo, i conti non tornano: considerando che la prima rata versata dagli italiani con la bolletta della luce di luglio-agosto rata equivale al 70% dell'importo complessivo, le entrate per la tv pubblica avrebbero dovuto avvicinarsi a quota 1,3 miliardi. Come a dire che mancano ancora 300 milioni di euro.

A conti fatti, senza una netta inversione di rotta, il gettito da canone rischia di fermarsi a 1,4 miliardi di euro, il livello più basso dal 2012. Secondo la Cgil i limiti del piano industriale sono nella stima dei 22 milioni di utenti: le richieste di esenzione per mancanza del televisore sarebbero già oltre 1,2 milioni, mentre gli aziani esenti di diritto sono circa 300mila. La Rai stima una quota di evasori pari all'8%: le compagnie elettriche addirittura la dimezzano, ma non considerano quanti con la domiciliazione bancaria della bolletta hanno denunciato la mancanza del televisore, chiedendo quindi l'esenzione dal pagamento.

Pochi giorni fa il vice ministro dell'Economia, Enrico Zanetti, aveva spiegato che alcuni cittadini, ad esempio quelli che abitano nelle isole, stanno pagando in un modo diverso dal resto degli italiani, utilizzando il modello F24 che può essere completato entro il 31 ottobre.

Tags:
canone rai un miliardo





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.