A- A+
MediaTech
Cda Sole 24 ore: Moscetti nominato Amministratore Delegato

Si è riunito oggi a Milano, sotto la presidenza di Giorgio Fossa, il Consiglio di Amministrazione del Sole 24 ORE Spa che ha cooptato quale amministratore Franco Moscetti con effetto dalla data odierna, in sostituzione dell’amministratore non esecutivo e non indipendente Francesca Di Girolamo, dimessasi in data 14 novembre 2016.

A Franco Moscetti è stato altresì conferito l’incarico di Amministratore Delegato attribuendogli tutte le opportune deleghe.

Il curriculum vitae del Franco Moscetti sarà disponibile sul sito internet della Società, www.gruppo24ore.com, sezione “Governance” – “Consiglio di Amministrazione”.

Il neo nominato Franco Moscetti non detiene alcuna partecipazione nel capitale della Società.

L’odierna riunione ha altresì deliberato la nomina del Consigliere Carlo Robiglio quale Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 ORE S.p.A. ha inoltre verificato la sussistenza in capo agli amministratori non esecutivi dei requisiti di indipendenza ai sensi dell’art. 147-ter, comma 4 e dell’art. 148, comma 3 del Testo Unico della Finanza nonché dell’art. 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate.

A seguito della verifica, sono risultati indipendenti i seguenti tre amministratori: Luigi Gubitosi, Patrizia Micucci e Livia Salvini.

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. ha provveduto inoltre  in data odierna alla nomina dei membri del Comitato Controllo e Rischi composto da Edoardo Garrone, Luigi Gubitosi e Livia Salvini. 

Luigi Gubitosi  è stata nominato presidente del Comitato Controllo e Rischi.

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. ha altresì provveduto alla nomina dei membri del Comitato per le Risorse Umane e le Remunerazioni composto da Patrizia Micucci, Livia Salvini e Massimo Tononi. 

Livia  Salvini è stata nominata presidente del Comitato Risorse Umane e le Remunerazioni.

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A. ha provveduto alla nomina dei membri del Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate, che sarà composto dai Consiglieri Luigi Gubitosi, Patrizia Micucci e Livia Salvini. 

Patrizia  Micucci è stata nominata presidente del Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate.

Il Consiglio ha inoltre ringraziato il Cda uscente ed in particolare il precedente amministratore delegato, Gabriele Del Torchio, per l’attività svolta.

Il Consiglio ha altresì deliberato la convocazione dell’Assemblea dei soci ai sensi dell’articolo 2446 per giovedì 22 dicembre 2016 alle ore 10.

FRANCO MOSCETTI - Nato a Tarquinia (VT) nel 1951, sposato e padre di un figlio, prima di essere scelto come Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore è stato Amministratore Unico di Axel Glocal Business, società da lui stesso fondata, che svolge attività di consulenza alle imprese e componente del Consiglio di amministrazione di Fideuram Investimenti SGR S.p.A., di Diasorin S.p.A, di Zignago Vetro S.p.A. e della SPAC Capital For Progress I.

Dal dicembre 2004 sino all’ottobre 2015 è stato Direttore Generale ed Amministratore Delegato del Gruppo Amplifon, quotato alla borsa di Milano e leader mondiale nel settore delle “personal hearing solutions”, mentre dal 1989 al novembre 2004 ha avuto incarichi di rilievo (President-directeur general in Francia e contemporaneamente Amministratore Delegato in Italia e Direttore della Divisione Sanità a livello internazionale) nel gruppo Air Liquide.

Il suo profilo manageriale è caratterizzato dalla capacità di realizzare ristrutturazioni complesse con l’ottica di mettere l’azienda in una dinamica di sviluppo. Se con il Gruppo Air Liquide l’esperienza è stata più orientata al Business to Business, con il Gruppo Amplifon ha maturato una forte esperienza retail affinando quindi le sue capacità di marketing, di comunicazione e di utilizzo della leva digitale. Molto orientato al risultato, opera avendo come riferimento un modello etico prima ancora che strategico e per questo non è incline al compromesso sul proprio sistema di valori. Conoscitore dei modelli di funzionamento dei social network, possiede una rete di relazioni professionali molto sviluppata, avendo saputo affermare le proprie capacità sia in una multinazionale francese sia in una multinazionale italiana.

In Amplifon in particolare, in 11 anni, dopo una iniziale pesante ristrutturazione, ha più che raddoppiato il fatturato (portandolo ad un miliardo di euro) e l'Ebitda margin, quasi triplicato il numero dei dipendenti e dei negozi espandendo la presenza dell’azienda dagli iniziali 9 Paesi a 22 anche attraverso una forte attività di M&A. Relativamente agli incarichi istituzionali è stato membro di giunta di Assolombarda, Vice-Presidente e membro della commissione direttiva di Assogastecnici, Presidente del Gruppo di Telemedicina e Telematica Sanitaria di Assobiomedica, membro di giunta e componente del Consiglio Direttivo di Federchimica, componente del Comitato Imprese Multinazionali e della Commissione Sanità di Confindustria. Ha ricevuto l’Oscar di Bilancio per Air Liquide Italia (categoria aziende non quotate) nel dicembre 2000 dall’allora Ministro del Tesoro Vincenzo Visco.

Nel 2012 ha vinto con Amplifon il Premio “Ambrogio Lorenzetti” per la qualità della governance aziendale. Nel 2002 è stato inoltre insignito della “Stella al merito del Lavoro“ e del titolo di “Maestro del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel giugno 2003 ha ricevuto l’”Ambrogino d’oro” dal sindaco di Milano Gabriele Albertini. Il 2 giugno 2012 è stato nominato “Cavaliere del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il 5 dicembre 2013, con decreto del Presidente della Repubblica Francese, è stato nominato “Officier dell’Ordre National du Mérite”.

Tags:
cda sole 24 ore moscettimoscetti amministratore delegato sole 24 ore





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.