Chi è Mark Karpeles: il mr bitcoin che ha volato troppo in alto
Chi c'è dietro la più grande piattaforma di scambio di bitcoin? E chi dietro la sua bancarotta? C'è lui, Mark Karpeles, classe 1985. A 21 anni viene assunto in Neway. Lo ricordano come "un genio dalle eccezionali capacità, con un QI di 190". Uno che "mangiava e dormiva" senza spostarsi dalla sua postazione.
Ha solo la maturità, ma incassa già uno stipendio da laureato con anni di esperienza. Con lo pseudonimo di Magical Tux diventa celebre nei forum specializzati. Poi, nel 2009, scopre il Giappone. Si trasferisce a Tokyo, impara la lingua in 30 giorni e, dopo un paio di progetti di e-commerce non esattamente brillanti, trova la sua strada con i Bitcoin. Nasce Mt.Gox, quella che diventerà lapiù grande piattaforma di scambio per la moneta virtuale.
Un'ascesa rapida e un declino fulmineo. Mt.Gox ha dichiarato la bancarotta e le autorità nipponiche non hanno escluso attività fraudolenta del suo fondatore. Ma chi ha lavorato con lui non lo definisce un truffatore. Piuttosto "un Icaro" che ha preteso di volare troppo in altro.