A- A+
MediaTech
Clearbox, neanche l'IA può sfuggire alla peste del politicamente corretto
AI Politicamente corretto

Nasce a Torino la startup Clearbox Ai. Neanche l'intelligenza artificiale può sfuggire alla peste del XXI secolo

C’è tutto un mondo un po’ fighetto che ruota intorno alle startup e al mito della Silicon Valley. A sentire loro, in un certo periodo, c’era uno startup per tutto. Volete andare di corpo regolarmente? C’è un App fatta da una startup. Volete lavarvi i denti? C’è l’App apposita che vi dice come maneggiare lo spazzolino. Volete fare l’amore? C’è l’App che vi dice esattamente i passi da seguire a partire dal primo: “levatevi le mutande”. E così via.

LEGGI ANCHE: Berlinguer verso Mediaset, addio Rai. "Colpa" di Francesca Fagnani

Poi si è scoperto che spesso le startup sono piuttosto delle banalità ed una moda che poco o niente risolvono i problemi della gente. Un fiume di parole in un mare di mirabolanti promesse. Adesso è arrivata a Torino anche una startup che analizza gli algoritmi per eliminare “stereotipi e pregiudizi radicati” dalla Intelligenza Artificiale.

LEGGI ANCHE: Tracciamento (anche) senza Wi-fi: ecco come proteggere il proprio Smartphone

La capa della startup è una ingegnera indiana, Shalini Kurapati, che ha vinto, naturalmente, la “Women & Sustainability Fintech Competition” che non si sa bene cosa sia ma suona fico e soprattutto radical chic. Ha fondato Clearbox Ai che si propone di “sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale in modo responsabile”. “Responsabile” naturalmente vuol dire Politically Correct. È entrata nel nuovo programma pilota UE “destinato a supportare startup a elevato contenuto tecnologico guidato da donne”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intelligenza artificialepolitically correctstartup





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Con la Panamera Turbo S E-Hybrid e la Panamera GTS Porsche lancia i modelli top di gamma

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.