Conti d'oro/ Una paccata di utili per Samsung. Ma vendite Galaxy S4 al ralenty

Le vendite di smartphone incominciano a mostrare qualche segnale di rallentamento ma il colosso sudcoreano Samsung continua a macinare record di utili.
Nonostante la forte concorrenza di Apple che, nostante qualche crepa non smette di vendere una quantità enorme di iPhone, Samsung ha messo a segno un nuovo profitto da annali nel trimestre aprile-giugno, ma le vendite di smartphone incominciano a mostrare qualche segnale di rallentamento.
I profitti netti trimestrali di Smartphone salgono del 49,7% rispetto all'anno scorso al nuovo livello record di 7.770 miliardi di won (6,96 miliardi di dollari), grazie alle robuste consegne di Galaxy. I profitti operativi crescono del 47,5% a 9.530 miliardi di won e il fatturato avanza del 20,7% a 57.460 miliardi di won. I dati sono in linea con le attese. La società si aspetta un'"ulteriore crescita dei risultati" nel corso dell'anno, assicura Robert Yi, senior vice president e capo delle relazioni con gli investitori. Tuttavia avverte: "Non possiamo gestire la rinviata ripresa economica in Europa e i rischi per la competizione sugli smartphone e altri prodotti".
L'avvertenza riflette la preoccupazione sulle vendite del Galaxy S4, l'ultimo smartphone Samsung. La compagnia non ha rivelato le consegne trimestrali di Samsung e secondo le società di previsione dovrebbe aver venduto 75 milioni di smartphone nel trimestre aprile-giugno, inclusi 20 milioni di Galaxy S4s. Si tratta di dati poco distanti dai 70 milioni di smartphone venditi tre mesi prima, a dimostrazione che un rallentamento delle vendite è in vista.