A- A+
MediaTech
Coronavirus: cosa ci insegna l’emergenza sul mondo dell’innovazione

Coronavirus: cosa ci insegna l’emergenza sul mondo dell’innovazione

La crisi che stiamo vivendo non solo modifica moltissimo la nostra vita, ridisegnando completamente tempo e abitudini, ma ci sta insegnando anche a leggere in maniera diversa gli ambiti delle nostre attività quotidiane e l’innovazione non è esentata da questo processo. Ancora una volta, ci siamo resi conto di come l’Italia sia un paese di inventori e startupper. Ne abbiamo avuto diretta testimonianza nei giorni scorsi, quando alcune innovazioni hanno permesso di aumentare le possibilità di cura per i malati di Coronavirus. Inventori e aziende hanno fatto quadrato attorno a un’idea, permettendo a un’intuizione di diventare un prodotto capace di salvare vite umane. “È quello che si richiede al nostro settore” dice Jessica Abbuonandi, CEO e founder di Wise Mind Place, primo e-commerce delle idee che guida startup e innovatori nel processo di tutela, brevetto e vendita della loro idea. 

“Dall’innovazione oggi vogliamo che ci aiuti a vivere meglio sotto ogni aspetto”. E anche se la crisi ci mostra come la tecnologia stia facendo grandi passi in questo senso, secondo Abbuonandi sono ancora molte le cose da fare: “Innanzitutto regolare il processo di scambio fra innovatori, laboratori di ricerca, università e aziende”, un processo complesso che non può essere affidato al caso. “Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo, l’emergenza ce l’ha mostrato chiaramente - continua l’esperta, che ha creato un’azienda di consulenza per inventori e che da sempre studia in che modo mettere l’innovazione al servizio del Paese - Dobbiamo favorire e sistematizzare il contatto fra idee e aziende creando intorno a questo un vero e proprio sistema produttivo. E se qualcosa questa crisi ci sta insegnando è la necessità che le aziende tradizionali inizino ad “usare” le startup. Le aziende innovative ci sono, costruiscono e sono pronte a mettersi al servizio del Paese: non favorire questo contatto significa sprecare un patrimonio inquantificabile”. 

E, secondo Abbuonandi, c’è molto da imparare anche da come le startup gestiscono il proprio business, un insegnamento che può andare a beneficio delle aziende tradizionali: “Intanto ora stiamo assistendo a un processo di digitalizzazione forzata, lo smart working obbligato sta portando milioni di lavoratori e migliaia di aziende a formarsi su strumenti digitali che potranno rappresentare una risorsa quando questa emergenza sarà passata” e, conclude l’esperta: “Non sorprenderebbe scoprire che le aziende, una volta finita la tempesta, cominciassero a investire non solo per ripianare i bilanci e tornare al modello pre-crisi, ma per sviluppare nuovi modelli e definire nuovi confini della tecnologia. Sarebbe la lezione migliore da imparare da tutto quello che sta accadendo”.

Commenti
    Tags:
    coronavirusmondo dell’innovazionejessica abbuonandiwise mind place





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.