A- A+
MediaTech

 

I Pc faranno la fine delle cabine telefoniche? A giudicare dai dati sulle vendite registrati nel primo trimestre 2013, probabilmente sì. Il mercato è in piena crisi, eroso dall'ascesa di tablet e smartphone.  

Nei primi tre mesi del 2013 sono stati vendute appena 76,3 milioni di unit con un calo del 13,9% rispetto anno fa. I risultati della ricerca Gartner non possono essere spiegati solo con la crisi. E' la prima volta dal secondo trimestre del 2009 che le vendite sono tornate al di sotto degli 80 milioni di unità.

La flessione non è una novità per gli analisti del settore. Quello che preoccupa è l'entità del crollo: è il quarto trimestre consecutivo in calo. E la tendenza sembra accelerare. Lo studio sottolinea che le innovazioni introdotte dalle case produttrici, a partire dalla funzionaloità di disegno tattile, non stanno avendo i risultati sperati: non solo non c'è stata un'inversione di tendenza ma neppure un freno alla caduta.      

Ha inciso anche lo scarso successo di Windows 8: l'ultima versione del sistema operativo Microsoft non si è rivelata all'altezza delle aspettative dei produttori. Due giganti del settore come HP e Dell sono in netta difficoltà. HP ha già tagliato 29 mila posti di lavoro. Hewlett Packard resta il primo produttore mondiale (precedendo la cinese Lenovo) ma le vendite si sono ridotte quasi di un quarto (-23,7% a 12 milioni di unità nel primo trimestre).  Dell ha registrato un calo del 10,9%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisipccomputer
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna

ŠKODA KAROQ: il SUV boemo di grande successo si aggiorna


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.