Adv, Criteo nelle mire di Publicis. Sul piatto oltre 2 miliardi di dollari
Boom in Borsa della società francese Criteo specializzata nella pubblicità su internet. Venerdì scorso le azioni del gruppo sono balzate di oltre il 15% alla Borsa di New York, toccando i 35,5 dollari, spinte dalla speculazione su un possibile acquisto da parte del gigante della pubblicità Publicis.
A parlare della possibile Opa è stato il quotidiano economico francese Les Echos secondo cui le negoziazioni in corso fra Criteo e Publicis potrebbero sfociare in un accordo nelle prossime ore, in vista di un'acquisizione. Nessun commento e' stato fatto dalle due societa' a proposito delle indiscrezioni.
Publicis, che ha appena rinunciato alla fusione con Omnicom, potrebbe mettere sul piatto oltre 2 miliardi di dollari pur di mettere le mani sulle competenze di Criteo in materia di web.
Criteo, fondata nel 2005, ha conservato la sua sede a Parigi ma il suo cofondatore e presidente, Jean-Baptiste Rudelle, ha deciso nel 2008 di stabilirsi in California. La societa' e' entrata al Nasdaq in ottobre dove vanta una capitalizzazione di oltre due miliardi di dollari. Presente in 37 paesi nel mondo, grazie ai suoi algoritmi di predizione, la piattaforma acquista e rivende in qualche millesimo di secondo spazi pubblicitari su internet.