Il Sole 24 Ore al 3° posto in Italia fra i quotidiani più letti. A un soffio da Repubblica
Ben 355.049 copie, a sole 14mila copie di distacco da Repubblica. Il combinato disposto di quelle cartacee più quelle digitali, secondo i dati Ads sulla diffusione dei quotidiani a gennaio 2014, pone il Sole 24 Ore al terzo posto in Italia fra i quotidiani più letti. Un risultato che consente al giornale diretto da Roberto Napoletano di piazzarsi immediatamente dietro il quotidiano del Gruppo L'Espresso e a fronte delle 460.453 copie del Corriere della Sera. Giornale che si conferma il primo quotidiano italiano per diffusione.
Oltre al buon risultato complessivo (raggiunto anche grazie al forte contributo del canale digitale), c'è un altro primato del Sole. Rispetto a gennaio 2013, infatti, le copie complessive carta più digitale del giornale di Viale Monterosa sono cresciute a due cifre: del 26,1%, in controtendenza rispetto al -5% del dato medio del settore.
Il primato del Sole sul digital acquista un significato ancora più importante alla luce del fatto che ormai, secondo gli esperti, la lettura del quotidiano su Pc, smartphone e tablet è strategica nella diffusione delle copie digitali. Con 158.282 copie 2.0 vendute in media ogni giorno, il quotidiano del Gruppo 24 Ore ha consolidato nel primo mese dell'anno la sua leadership, staccando sia il Corriere della Sera sia Repubblica.

A gennaio, il Sole 24 Ore ha aumentato le sue copie digitali del 6,2% rispetto al mese precedente, mentre il giornale diretto da Ferruccio de Bortoli e quello diretto da Ezio Mauro hanno chiuso entrambi in negativo, perdendo rispettivamente l'1,5% (97.631 copie digitali complessive per il quotidiano di via Solferino) e il 6% (57.903 le copie 2.0 complessive di Repubblica).
Il consuntivo 2.0 sui 12 mesi è positivo per tutti e tre: sia il CorSera sia il quotidiano del Gruppo L'Espresso e sia il giornale diretto da Roberto Napoletano hanno pigiato l'acceleratore sulle copie digitali, con crescite che vanno dal +33,3% fra gennaio 2014 e gennaio 2013 di Repubblica, al +107,7% del Corriere e al +238,4% del Sole 24 Ore.
La classifica della diffusione totale (cartacea più digitale) si presenta così: Corriere della Sera 460.453 copie, Repubblica 369.306, Il Sole 24 Ore 355.049, Gazzetta dello Sport 232.527, La Stampa 223.457 e Il Messaggero 145.485.