"Dixan non lava meglio di Dash". Ecco la II guerra della centrifuga
Secondo atto della guerra della centrifuga tra Dixan e Dash. Nella nuova battaglia esce sconfitto il prodotto Henkel: l'Antitrust ha certificato che "Dixan non rimuove le macchie meglio del principale concorrente già alle basse temperature", come affermato nell'ultimo spot.
Il verdetto è arrivato dopo approfonditi test su diversi tipi di macchie e a diverse temperature di lavaggio. L'Autorità ha comminato una multa da 50 mila euro per "pubblicità ingannevole". "Si rileva - scrive l'Antitrust - che la comparazione viene effettuata in termini generici senza specificare a cosa ci si riferisce, salvo indicare con caratteri piccolissimi, in modo praticamente illeggibile, che la superiorità del prodotto sarebbe riferita alla sola macchia di uovo". In realtà "tra i due detersivi vi è una sostanziale parità".
P&G si vendica così di uno sgarro andato in onda lo scorso ottobre. Allora, ad essere punito dall'Antitrust era stato il Dash. Non era vero che, come recitava il claim dello spot, "un misurino di Dash smacchia come un misurino e mezzo del principale concorrente". Una vittoria che Dixan aveva subito tradotto in campagna pubblitaria. Il detersivo senza macchia scagli la prima pietra.