A- A+
MediaTech
E-commerce, il futuro è nei pagamenti a rate

Il futuro dell'e-commerce sono i pagamenti differiti o a rate. Lo dimostra il successo di Klarna, startup che consente di acquistare la merce e pagare in seguito e di Soisy, fintech di lending fra privati tutta italiana. Il rapporto Fintech 2017 di Pricewaterhouse Cooper afferma che nei prossimi cinque anni l’82% degli istituti finanziari aumenterà le partnership con i siti di e- commerce, per garantire una maggiore flessibilità nei pagamenti, con un ritorno del 20% degli investimenti.

La novità è in linea con le nuove richieste dei consumatori, che sempre di più sono alla ricerca di una soluzione per ottenere la merce subito e senza problemi. Semplificare e facilitare i pagamenti dunque potrebbe essere la scelta vincente per aumentare il giro di affari. Lo dimostra il successo delle numerose fintech che stanno rivoluzionando il rapporto fra commercianti e clienti, rendendo sempre più “reali” anche le esperienze di acquisto realizzate online, garantendo pagamenti differiti nel tempo. Ad esempio la svedese Klarna, istituto finanziario regolamentato dall’Unione Europea, si occupa ormai da tempo di fare da intermediario fra acquirente e venditore nel corso degli acquisti online.

Come funziona? Klarna consente al cliente di pagare dopo che ha ricevuto a casa la merce acquistata sull’e-commerce. La startup, che ha sede a Stoccolma, conta un bacino di utenza di 60 milioni di consumatori e di 70 mila operatori retail, e il suo giro d’affari è destinato a crescere. Oppure come dimostra anche il successo della fintech italiana Soisy, che nata come piattaforma P2P ha da poco deciso di gettarsi nel business dei pagamenti a rate per acquisto sul web. Grazie a questa piattaforma,infatti, gli investitori e i richiedenti prestito hanno la possibilità di incontrarsi senza la necessità dell’intermediazione di un istituto bancario. Soisy fa controlli molto rigorosi sulla solvibilità dei richiedenti; nonostante questo, riesce a finanziare un prestito in tempi brevissimi. Una richiesta di rateizzazione su Soisy viene finanziata in un lasso di tempo che va da poche ore a pochi giorni. Oggi Soisy è l’unico attore del mercato P2P lending italiano ad aver fatto una scelta di specializzazione così netta.

ll processo segue la stessa logica del P2P, grazie a investitori privatI. In questi giorni sono stati resi noti i primi dati su un pimo test di sei mesi effettuato con uno dei primi partner del progetto, Timesport24, specializzata nella vendita di articoli sportivi. Ebbene nel periodo considerato sono stati registrati ben 585 richieste di finanziamento “peer-to- peer” da parte dei propri utenti. Quasi i due terzi di queste richieste (67%) hanno passato i severi controlli della startup e sono state approvate in pochi secondi.  In totale da novembre 2017 a metà maggio di quest’anno, sono stati finanziati complessivamente 188.820,00 Euro verso Timesport24 (una media di 656,00 Euro per singola richiesta).

Prossimo partner di Soisy, dovrebbe essere, secondo alcune indiscrezioni, anche Sixthcontinent.com, la rivoluzionaria piattaforma di risparmio per ecommece, nata a Novembre 2017, ma che sta gia facendo registrare dei ritmi di crescita eccezionali, e che proprio grazie a Soisy potrebbe offrire ai suoi tantissimi iscritti( circa 50000) la possibilita’di effettuare pagamenti rateizzati. I grandi istituti di credito in crisi per i tanto prestiti deteriorati accumulati in passato, guardano con grande interesse a queste nuove formule di finanziamenti sul web.

vcaccioppoli@gmail.com

Tags:
ecommerce





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.