A- A+
MediaTech
Edison e Abitare: via al terzo incontro con gli ENERGY TALKS alla mostra 999
Edison e Abitare: alla mostra 999 in corso alla Triennale arrivano gli ENERGY TALKS.

Edison e Abitare: alla Triennale terzo incontro con gli ENERGY TALKS alla mostra 999

 

Come abitiamo lo spazio domestico? Che relazione abbiamo con la casa? Come sono cambiate le nostre abitazioni e gli oggetti di cui ci circondiamo? Sono queste le domande alle quali cercano di rispondere gli ENERGY TALKS, a cura di Edison e Abitare, organizzate nell’ambito della mostra 999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo, a cura di Stefano Mirti in corso alla Triennale di Milano fino al 2 aprile 2018. La mostra costituisce una grande indagine sul concetto di casa, di abitare, di senso di dimora, ed è accompagnata da un ricco palinsesto di appuntamenti. Edison è Main Partner dell’esposizione e ha partecipato all’ideazione e alla realizzazione dell’installazione immersiva che apre la mostra.

 

 

Edison e Abitare: alla mostra 999 in corso alla Triennale arrivano gli ENERGY TALKS. I tre incontri

 

 

I tre incontri di ENERGY TALKS propongono prospettive differenti per riflettere sulla casa contemporanea, dalle sue prime forme al presente, aprendo il dialogo a chi guarda allo spazio domestico come una molteplicità di esperienze, stili e identità.
Gli appuntamenti, a ingresso libero, vedranno protagonisti Simona Orsina Pierini, professore associato in Composizione architettonica del Politecnico di Milano, Giampiero Bosoni, professore di Architettura e design degli interni del Politecnico di Milano, Marco Sammicheli, design curator e docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

 

 

Edison e Abitare: alla mostra 999 in corso alla Triennale arrivano gli ENERGY TALKS. Calendario degli incontri

Dopo l'evoluzione dalla casa elettrica a quella contemporanea con Simona Orsina Pierini, e quella dagli oggetti d'uso quotidiano agli strumenti della casa connessa con Giampiero Bosoni, giovedì 29 marzo alle 18 e 30 è la volta di Marco Sammicheli, che è stato design curator di Abitare ed è ora docente della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Il tema è quello dei nuovi modi di abitare e concepire la casa.

 

Edison e Abitare: alla mostra 999 in corso alla Triennale arrivano gli ENERGY TALKS. La mostra

 

 

999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo, mostra ideata e curata da Stefano Mirti, rappresenta un intreccio di domande sui luoghi del nostro vivere e racconta l’abitazione come non l’abbiamo mai vista prima.
La mostra costituisce una grande indagine sul concetto di casa, di abitare, di senso di dimora, a cavallo tra il mondo fisico e quello digitale. È un viaggio attraverso i nuovi immaginari che trasformano le nostre esistenze. Una mostra inedita, ampia, collaborativa e mutante, che evolve in funzione del tempo e dello spazio.
L’esposizione è stata sviluppata grazie a una rete di oltre cinquanta co-curatori provenienti da vari ambiti, con competenze e passioni oltremodo diversificate. Da intendersi come una vera e propria tessitura, la mostra propone contenuti molteplici generati da community, aziende, attivisti, scuole, multinazionali, gruppi informali, centri di ricerca, progettisti, artisti. Questo percorso attraversa i mondi materiali e quelli immateriali, il terzo settore, la tradizione e l’innovazione, ponendo l’idea di “comunità” al centro dell’attenzione del visitatore. Un vero e proprio racconto dove ognuno dei soggetti coinvolti presenta la propria declinazione dell’idea dell’abitare.

 

 


Edison e Abitare: alla mostra 999 in corso alla Triennale arrivano gli ENERGY TALKS. Info pratiche

 

 

ENERGY TALKS
A cura di Edison e Abitare
Nell’ambito della mostra 999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo
20, 23 marzo e 29 marzo 2018
Triennale di Milano
Ingresso libero
999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo
A cura di Stefano Mirti
Fino al 2 aprile 2018
Triennale di Milano
Biglietti: 9 euro (intero) / 7,50 euro (ridotto) per il primo accesso alla mostra
Biglietto Unico per tutte le mostre di Triennale: 12 euro
I possessori del Biglietto Mostra o del Biglietto Unico (con emissione dal 12.01.18), ripresentando il biglietto alla cassa, potranno acquistare un biglietto a 2,00 euro per tutti gli accessi successivi al primo.

Tags:
edisonedison e abitare999 triennale edison energy talks
in evidenza
Covid vissuto con ironia

Guarda la gallery

Covid vissuto con ironia

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat

MÓ eScooter 125, il primo scooter completamente elettrico di Seat


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.