A- A+
MediaTech
Facebook compra WhatsApp per 16 miliardi di dollari

Facebook ha annunciato che comprerà Whatsapp per 16 miliardi di dollari, di cui 4 miliardi in contanti e circa 12 miliardi in azioni. Il co-fondatore e ad di Whatsapp Jan Koum entrerà nel board di Facebook. Tale acquisizione, si legge in una nota di Facebook, rafforzerà la missione di Facebook e di Whatsapp di "rafforzare la connettivita' nel mondo sviluppando i servizi base di Internet in modo efficiente e conveniente".

Attualmente Whatsapp, il sistema di messaggeria mobile, conta 400 milioni di utenti. L'accordo prevede inoltre che il social network conceda ulteriori 3 miliardi di dollari in azioni ai fondatori di WhatsApp, incluso Koum che entrerà nel board. Inoltre Facebook garantisce che conservera' il brand di WhatsApp e i servizi, e inoltre si impegna a versare un miliardo in contanti come garanzia durante l'operazione di acquisizione.

Ma perché Facebook ha deciso di spendere l'equivalente dell'11% della propria capitalizzazione in una singola operazione? La "reazione istintiva" di Credit Suisse è stata "quella di considerare questa transazione come difensiva". Conquistare Whatsapp significava neutralizzare un concorrente.

Poi, a freddo, la lettura è stata diversa: "Guardandola nel lungo termine - affermano gli analisti elevetici - crediamo sia stata una importante mossa strategica. Facebook potrebbe offrire il servizio gratis. Una manovra che mira ad aumentare la quota di mercato, sulla scia delle previsioni che ipotizzano 1 miliardo di utenti Whatsapp entro il 2015".

Ancora una volta Zuckerberg ha un solo obiettivo: offrire servizi gratuiti per ampliare il proprio pubblico e sfruttare la sterminata platea del social network in chiave pubblicitaria.    

Iscriviti alla newsletter
Tags:
facebookwhatsapp
in evidenza
Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto

'Sensualità da Pallone d'Oro'

Georgina Rodriguez? Lady CR7 ha una sosia mozzafiato. Le foto


in vetrina
Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys

Mobilità, Atlantia cambia nome e diventa Mundys


motori
BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

BMW svela la Serie 5 completamente elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.