A- A+
MediaTech
Facebook compra WhatsApp per 16 miliardi di dollari

Facebook ha annunciato che comprerà Whatsapp per 16 miliardi di dollari, di cui 4 miliardi in contanti e circa 12 miliardi in azioni. Il co-fondatore e ad di Whatsapp Jan Koum entrerà nel board di Facebook. Tale acquisizione, si legge in una nota di Facebook, rafforzerà la missione di Facebook e di Whatsapp di "rafforzare la connettivita' nel mondo sviluppando i servizi base di Internet in modo efficiente e conveniente".

Attualmente Whatsapp, il sistema di messaggeria mobile, conta 400 milioni di utenti. L'accordo prevede inoltre che il social network conceda ulteriori 3 miliardi di dollari in azioni ai fondatori di WhatsApp, incluso Koum che entrerà nel board. Inoltre Facebook garantisce che conservera' il brand di WhatsApp e i servizi, e inoltre si impegna a versare un miliardo in contanti come garanzia durante l'operazione di acquisizione.

Ma perché Facebook ha deciso di spendere l'equivalente dell'11% della propria capitalizzazione in una singola operazione? La "reazione istintiva" di Credit Suisse è stata "quella di considerare questa transazione come difensiva". Conquistare Whatsapp significava neutralizzare un concorrente.

Poi, a freddo, la lettura è stata diversa: "Guardandola nel lungo termine - affermano gli analisti elevetici - crediamo sia stata una importante mossa strategica. Facebook potrebbe offrire il servizio gratis. Una manovra che mira ad aumentare la quota di mercato, sulla scia delle previsioni che ipotizzano 1 miliardo di utenti Whatsapp entro il 2015".

Ancora una volta Zuckerberg ha un solo obiettivo: offrire servizi gratuiti per ampliare il proprio pubblico e sfruttare la sterminata platea del social network in chiave pubblicitaria.    

Iscriviti alla newsletter
Tags:
facebookwhatsapp
in evidenza
Usa, i Maneskin incantano ancora Show al Saturday Night Live

Il programma più seguito negli States

Usa, i Maneskin incantano ancora
Show al Saturday Night Live

i più visti
in vetrina
Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO

Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO


casa, immobiliare
motori
Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano

Audi rinnova la  partnership con Cortina per valorizzare l’ecosistema montano


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.