A- A+
MediaTech
Facebook sfida Tinder con la sua app d'incontri

Facebook dating salta l'appuntamento di San Valentino. L'opzione del social network per flirtare online è in attesa dell'approvazione del garante per la privacy.

L'esordio europeo di Facebook Dating è stato rimandato. Il social network auspicava di rendere disponibile in Europa la funzione per incontri (non è una vera e propia app) per questo San Valentino, ma il garante per la privacy ha sollevato alcune obiezioni.  Facebook infatti l'ha contattato troppo tardi (il 3 febbraio) e che non ha rispettato del tutto la procedura richiesta dal GDPR, la nuova legge sulla privacy dell'UE.

Da quando è stato presentato, poco meno di un paio di anni fa, Facebook Dating è ormai disponibile in una ventina di mercati diversi, tra cui gli USA. È vero che l'UE è generalmente più severa con la privacy dei propri cittadini, ma è lecito aspettarsi che alla fine il servizio sarà disponibile anche qui, prima o poi. D'altra parte ce ne sono già diversi di altre società che fanno esattamente la stessa cosa.

Tinder e Facebook Dating, quali sono le differenze?

La differenza di approccio tra Tinder e Facebook Dating, apprendimo da un approfondimento di Esquire, sta nel giudizio su chi è single: per FB è qualcuno che deve trovare l’amore, per Tinder no (anche se qualcuno lo ha fatto). Chi è single non è necessariamente alla ricerca dell’anima gemella a tutti i costi: a volte ci si vuole solo divertire, incontrare persone interessanti, sfogare gli istinti sessuali senza doversi sorbire un profilo pieno di informazioni. Mi piaci, facciamo match, usciamo. Niente di più in casi negativi, qualcosa in più in quelli positivi. Come spiegava Eli J. Finkel nel 2015 sul New York Times, dopo aver studiato a lungo i match Tinder, “Questo approccio almeno è onesto, evita gli errori commessi da approcci più tradizionali agli appuntamenti online” chiariva senza ombra di dubbio, come narra l'approfondimento sulle pagine online di Esquire.

Niente spazio ai sofismi come Facebook Dating promette, con tanto di funzione “Secret Crush” che, solo in caso di effettiva reciprocità (funziona come un promemoria della debolezza che si prova per quella persona), unisce due profili di amici che sono troppo timidi per dichiararsi a vicenda la relativa cotta. (E così, come ha ironizzato Gizmodo, “potete sentirvi a disagio l’uno con l’altro finché non smetterete per sempre di uscire insieme”. C’è del vero). Nella sua diretta brutalità di matching, scrive sempre Esquire, Tinder ha meno pretese romantiche rispetto alla funzione amorosa degli incontri promossa da Facebook Dating. La battaglia del match online è appena cominciata.

La storia di Facebook Dating

Facebook ha annunciato il prodotto alla conferenza degli sviluppatori F8 a maggio 2018. Il servizio non è stato completamente annunciato durante la conferenza e ai partecipanti è stato detto che presto sarebbero arrivate ulteriori informazioni.  La funzionalità era in beta test interno entro alcuni mesi dalla conferenza. 

Facebook Dating è stato lanciato per la prima volta in il 20 settembre 2018. Gli utenti hanno contribuito a stabilire l'aspetto del sito di incontri per i futuri utenti, poiché era ancora in fase di test. Facebook ha dichiarato che se i test andassero bene, diventerebbe una parte più importante dell'applicazione Facebook esistente. 

La seconda espansione è stata lanciata in e in nell'ottobre 2018.  La funzionalità è destinata ad espandersi in 14 nuovi paesi, tra cui Australia, Filippine, Vietnam, Singapore, Malesia, Laos, Brasile, Perù, Cile, Bolivia, Ecuador, Paraguay , Uruguay, Guyana e Suriname. Il servizio è attivo da un anno in Colombia, Tailandia, Canada, Argentina e Messico. Permette agli utenti di connettersi con altri in tutto il mondo e non è limitato alla regione specifica in cui vivono. 

Facebook Dating è stato parzialmente lanciato negli Stati Uniti il ​​5 settembre 2019.  Alcuni utenti stanno scoprendo che l'applicazione non consentirà loro di accedere a Facebook Dating, anche se altri possono accedere al proprio dispositivo e accedervi.

Commenti
    Tags:
    facebook





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.