Facebook nel mercato dei telefonini: in cantiere due smartphone

Sabato, 25 settembre 2010 - 10:00:00

nokiaefacebook

Il colosso dei social network è già al lavoro con il costruttore di telefonini Inq Mobile per portare sul mercato due nuovi smartphone. Lo scrive Bloomberg, che cita tre fonti informate sull'operazione. Il sistema operativo? Andorid di Google.

I due "Facebook-fonini", che integreranno i servizi del social network, dovrebbero arrivare sul mercato europeo tra marzo e aprile 2011 grazie ad accordi con alcuni operatori mobili e con la Carphone Warehouse, la più grande catena indipendente europea che vende cellulari. Negli Stati Uniti i due dispositivi sbarcheranno invece tra luglio e agosto. La compagnia telefonica AT&T starebbe valutando un accordo d'esclusiva.

Con i sussidi dell'operatore Usa, il prezzo degli smartphone potrebbe scendere sotto i cento dollari. Facebook, riporta l'agenzia, non avrebbe ancora deciso se apporre il proprio marchio sui cellulari.

Il social network conta oltre mezzo miliardo di utenti, di cui circa un quarto accede al sito della compagnia attraverso il telefonino. Certamente i nuovi devices orienteranno fortemente la navigazione online degli utenti attraverso applicazioni dedicate al social network (e dato che utilizzeranno Android potranno usufruire di tutte quelle già presenti nel Market). Ma sarà gratis o a pagamento? Si riaccende il dibattito tra chi vuole una Rete libera e gratuita anche in mobilità e chi invece scommette sulle applicazioni (magari a pagamento) per poter guadagnare dalla navigazione degli utenti sui cellulari.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA