A- A+
MediaTech

I trend negativi registrati dal settore dei Consumer Technology Products nel 2011 sono stati confermati anche nel 2012. In particolare, fino a novembre, il mercato ha segnato una flessione del – 2,1% (gennaio-novembre 2012 vs. gennaio-novembre 2011).
 
 

tech1

Analizzando in dettaglio questa tendenza a valore, emerge che in realtà la quasi totalità dei settori ha espresso una flessione particolarmente accentuata, che va dal -13% della Elettronica di Consumo al – 3% dell’Informatica, passando per il -8% dei Grandi Elettrodomestici. L’unico comparto a mostrare tendenze positive risulta essere quella della telefonia (+ 20%), spinta unicamente dal fenomeno Smartphone.
 
In assenza del comparto della telefonia – come si è detto l’unico positivo – il trend ricalcolato sul periodo gennaio-novembre sarebbe comunque negativo (-7,5%).
 
 

tech2

Le prime evidenze di dicembre, relative al GfK Weekly Monitor, basato su un pool di insegne ELDOM, mostrano una forte decrescita del giro d’affari nelle prime settimane del mese rispetto allo stesso periodo del 2011. E’ da segnalare invece, solo per alcuni prodotti, una lieve ripresa negli ultimi giorni dell’anno. 
Tale lieve ripresa non è tuttavia in grado di ribaltare la tendenza generale: il saldo a fine anno registra purtroppo un dicembre 2012 ancora negativo.
 

Tags:
hi-techconsumernatalegfk

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza

Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.